video suggerito
video suggerito
9 Gennaio 2024
13:00

Concorso docenti 2024: scadenza domande 9 gennaio, quando si svolgerà la prova scritta

Le domande per partecipare al concorso docenti straordinario ter si possono inoltrare fino a oggi, 9 gennaio 2024, ore 23:59. Vediamo quali sono i requisiti e in cosa consiste la prova scritta.

Concorso docenti 2024: scadenza domande 9 gennaio, quando si svolgerà la prova scritta
Avvocato
Concorso straordinario ter prova scritta
Le domande per partecipare al concorso docenti straordinario ter si possono inoltrare fino a oggi, 9 gennaio 2024, ore 23:59.

Le domande per partecipare al concorso docenti straordinario ter si possono inoltrare fino a oggi, 9 gennaio 2024, ore 23:59.

Di seguito, un quadro di sintesi su requisiti di partecipazione e qualche approfondimento su come e quando si svolgerà la prova scritta.

I requisiti per partecipare al concorso

Per partecipare al concorso straordinario ter, bisogna essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • laurea relativa alla classe di concorso e abilitazione per la specifica classe di concorso;
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;
  • laurea relativa alla classe di concorso e 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Gli ITP devono possedere uno dei seguenti requisiti:

  • laurea di primo livello + abilitazione;
  • diploma di accesso alla classe di concorso (tale requisito sarà spendibile fino al 31 dicembre 2024).

Per gli insegnanti di sostegno, bisogna possedere, oltre ai requisiti indicati prima, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.

Le prove del concorso straordinario ter

Le prove del concorso sono le seguenti:

  • prova scritta: test con domande a risposta multipla in ambito pedagogico, psicopedagogico, metodologico e con riguardo all’uso didattico delle tecnologie;
  • prova orale: durante la quale bisognerà dimostrare competenze nelle attività di progettazione didattica e curriculare, conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2;
  • valutazione dei titoli.

Come quando e dove si svolgerà la prova scritta del concorso straordinario ter

La prova scritta è una prova computer-based ed è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto.

Si tratta di un concorso su base regionale, dunque le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso.

La durata della prova è di 100 minuti.

Le materie della prova scritta

La prova scritta è composta da cinquanta quesiti, così suddivisi:

  • 40 quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

-10 quesiti di ambito pedagogico;

-15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;

-15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;

  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Come si supera la prova scritta

Ogni quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

La prova viene superata da coloro che ottengono un punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.

Verrà pubblicata una banca dati?

Non verrà pubblicata una banca dati da cui saranno estratti i quesiti.

Lo svolgimento delle prove sarà contestuale?

In considerazione del numero dei partecipanti, lo svolgimento delle prove scritte relative alla medesima classe di concorso e tipologia di posto, potrebbe non essere contestuale.

Divieti per i candidati

E’ importante ricordare che, come previsto nel bando di concorso, durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili.

Inoltre, i candidati non possono assolutamente comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione.

Qualora si violino tali disposizioni, è disposta l'immediata esclusione dal concorso.

Le date della prova scritta del concorso straordinario ter

Non è stata ancora pubblicata la data ufficiale relativa allo svolgimento delle prove scritte, ma considerando le tempistiche concorsuali ordinarie, e volendo fare un’ipotesi per organizzare al meglio lo studio, si potrebbe immaginare che le stesse avranno luogo verso la fine di febbraio o l’inizio del mese di marzo.

Al di là delle ipotesi, tuttavia, per essere informati sulla data ufficiale della prova scritta è necessario attendere la pubblicazione del calendario che avverrà sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.

Quindici giorni prima dello svolgimento delle prove, verrà pubblicato l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Il giorno della prova d’esame, i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Come si conosce l'esito della prova scritta?

I candidati ammessi alla prova orale riceveranno apposita comunicazione da parte del competente USR attraverso la pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima.

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views