video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2024
9:00

Quanto guadagnano gli scrutatori e i presidenti di seggio: tabelle aggiornate per le elezioni europee 2024

Per le elezioni europee del 2024, i presidenti di seggio avranno diritto a un onorario di 138 euro, mentre segretari e scrutatori percepiranno 110,40 euro. Vediamo, in dettaglio, tutti gli onorari.

2 condivisioni
Quanto guadagnano gli scrutatori e i presidenti di seggio: tabelle aggiornate per le elezioni europee 2024
Avvocato
Immagine

Si avvicinano le elezioni dei membri del Parlamento europeo, che si terranno in Italia nei giorni 8 e 9 giugno 2024, e per l'occasione può essere utile sapere come si diventa scrutatore di seggio e quali sono i compensi previsti dalla legge, anche perché con il decreto elezioni è stato previsto un aumento del 15% per le europee 2024.

Gli scrutatori di seggio svolgono una funzione importante, in quanto permettono il regolare svolgimento delle elezioni, che sono il momento in cui ogni cittadino può esercitare il suo diritto di voto, ai sensi dell'art. 48 della Costituzione.

Per le elezioni amministrative, l'onorario del presidente di seggio è di 150 euro, mentre per segretari e scrutatori il compenso è di 120 euro.

Per le elezioni europee del 2024, con il decreto elezioni (decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7, convertito in legge 25 marzo 2024, n. 38) è stato previsto, come accennato, un aumento per scrutatori, segretari e presidente di seggio del 15% degli onorari.

In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, i presidenti di seggio avranno diritto a un onorario di 138 euro, mentre segretari e scrutatori avranno diritto a un onorario di 110,40 euro.

Nel caso in cui le elezioni europee si svolgano insieme alle amministrative, i presidenti, i segretari e gli scrutatori di seggio avranno diritto alle maggiorazioni previste dalla legge.

Vediamo, in dettaglio, come si diventa presidente, segretario e scrutatore di seggio, quali sono le loro funzioni e quali sono gli onorari, anche con l'ausilio di tabelle aggiornate al decreto elezioni del 2024.

I requisiti per diventare presidente di seggio elettorale, scrutatore o segretario

Ecco i requisiti per diventare presidente di seggio, scrutatore o segretario:

  • essere cittadino maggiorenne iscritto alle liste elettorali del proprio comune;
  • aver assolto l'obbligo scolastico;
  • non trovarsi una delle situazioni di incompatibilità previste dalla legge.

L'art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e l'art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 prevedono, infatti, che sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si diventa presidente di seggio elettorale, scrutatore o segretario

Per diventare presidente di seggio elettorale, scrutatore o segretario, è necessario effettuare richiesta di iscrizione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e successivamente si può essere nominati dalla Commissione elettorale.

Qualora non si vogliano più svolgere le funzioni di scrutatore di seggio, è necessario inviare istanza di cancellazione.

Funzioni dello scrutatore, del segretario e del presidente di seggio

Lo scrutatore di seggio, durante lo svolgimento del suo incarico, è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale.

Il segretario di seggio, tra l'altro, ha il dovere di compilare i verbali delle operazioni effettuate nel seggio.

Il presidente di seggio ha una serie di compiti fondamentali.

Ad esempio, insieme agli scrutatori, verifica l'arredamento presente nel seggio affinché le votazioni si possano svolgere nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

Il presidente di seggio, inoltre, ha il compito di accertare il numero delle schede da autenticare: l'autenticazione delle schede viene effettuata dagli scrutatori.

Il presidente, inoltre, dichiara la chiusura della votazione e determina il numero dei votanti.

Quanto guadagnano gli scrutatori di seggio per le amministrative: onorari

L'art. 1 della legge 13 marzo 1980, n. 70 dispone che per tutte le consultazioni elettorali, con esclusione di quelle per l'elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo, al presidente dell'ufficio elettorale di sezione è corrisposto, dal Comune nel quale l'ufficio ha sede, un onorario fisso forfettario di euro 150, oltre al trattamento di missione, qualora sia dovuto, "nella misura corrispondente a quella che spetta ai dirigenti dell'amministrazione statale".

A ciascuno degli scrutatori e al segretario dell'ufficio elettorale di sezione, spetta invece un onorario fisso forfettario di euro 120.

Sono inoltre previste maggiorazioni per ogni elezione da effettuare contemporaneamente alla prima e sino alla quinta.

Le maggiorazioni per i presidenti di seggio sono di euro 37 e per gli scrutatori e i segretari sono di euro 25.

Nelle ipotesi in cui vengano effettuate contemporaneamente più consultazioni elettorali o referendarie, ai componenti degli uffici elettorali di sezione possono riconoscersi fino a un massimo di quattro maggiorazioni.

Sono inoltre espressamente previsti gli onorari di presidente e componenti del seggio speciale di cui all'articolo 9 della legge 23 aprile 1976, n. 136.

Si tratta di seggi speciali effettuati nelle circoscrizioni dove esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o luoghi di detenzione e di custodia preventiva.

In occasione dello svolgimento delle funzioni presso tali seggi, spetta un onorario fisso forfettario, di euro 90 per i presidenti di seggio e di euro 61 per scrutatore e segretario.

Vengono poi previsti gli onorari in caso di referendum:

  • onorario Presidente di seggio: euro 130;
  • onorario scrutatore e segretario: euro 104;
  • maggiorazione presidente di seggio: euro 33
  • maggiorazione scrutatore e segretario: euro 22;
  • onorario seggio speciale presidente: euro 79
  • onorario seggio speciale scrutatore e segretario 53.

Trattamento di missione per i presidenti dei seggi

La legge 13 marzo 1980, n.70 ha previsto per i presidenti dei seggi il trattamento di missione in aggiunta all'onorario, per coloro che si recano al di fuori del proprio Comune di residenza.

Con legge finanziaria del 2006 (legge 23 dicembre 2005, n. 266) l'indennità di trasferta è stata soppressa e restano pertanto rimborsabili le spese sostenute per il viaggio, l'albergo e i pasti, se documentate con fattura o ricevuta fiscale in un massimo di 61,10 euro per due pasti giornalieri e per il prezzo massimo di una camera singola in albergo a 4 stelle.

Onorari scrutatori elezioni europee: gli aumenti nel decreto elezioni per il 2024

Questi sono invece gli onorari previsti per le elezioni al Parlamento europeo:

  • onorario presidente di seggio: euro 120;
  • onorario scrutatore e segretario: euro 96;
  • onorario seggio speciale presidente di seggio: euro 72;
  • onorario seggio speciale scrutatore e segretario: euro 49.

Con decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (decreto elezioni), convertito con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024, n. 38 è stato previsto, all'art. 1, comma 4, che per l'anno 2024, in considerazione del prolungamento delle operazioni di votazione, ai componenti degli uffici elettorali di sezione e dei seggi speciali gli onorari dovuti sono stati aumentati del 15%.

Di conseguenza, per le prossime elezioni al Parlamento europeo, gli onorari saranno i seguenti:

  • Presidente: 120+15% =138 euro;
  • Segretario: 96 + 15%= 110,40 euro;
  • Scrutatore: 96+15%= 110,40 euro.

Onorari amministrative e referendum componenti di seggio: le tabelle

Ecco le tabelle aggiornate con gli onorari per i componenti di seggio per le elezioni amministrative (ad esempio, comunali o regionali) e per i referendum con le maggiorazioni previste nel caso in cui vengano effettuate più consultazioni elettorali contemporaneamente.

Componenti seggio Elezioni amministrative Maggiorazioni Amministrative Referendum Maggiorazioni Referendum
Presidente 150 37 130 33
Scrutatore 120 25 104 22
Segretario 120 25 104 22

Onorari scrutatori elezioni europee 2024: le tabelle

Ecco la tabella con gli onorari dei componenti di seggio per le elezioni al Parlamento europeo, anche con l'aumento del 15% stabilito dal decreto elezioni (decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7).

Componenti seggi Elezioni europee Onorari aumentati per le europee 2024 Maggiorazioni aumentate per le europee 2024
Presidente 120 138 42,55
Scrutatore 96 110,40 28,75
Segretario 96 110,40 28,75

Onorari scrutatori elezioni europee 2024 con maggiorazioni: le tabelle

Ecco la tabella con gli onorari dei componenti di seggio per le elezioni al Parlamento europeo dopo l'aumento del 15% stabilito dal decreto elezioni (decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7) con le maggiorazioni che scattano quando si effettuino più consultazioni elettorali contemporaneamente alla prima.

Componenti seggi  europee+comunali europee+comunali+regionali
Presidente 180,55 223,10
Scrutatore 139,15 167,90
Segretario 139,15 167,90
Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views