video suggerito
video suggerito
17 Ottobre 2023
15:00

Prorogati i termini normativi e i versamenti fiscali: le novità del Decreto Legge n. 132/2023

Il D.L. 132/2023 proroga i termini normativi e i versamenti fiscali, tra le scadenze si parla di prima classe, cripto-attività, ma anche scuola e lavoratori fragili.

Prorogati i termini normativi e i versamenti fiscali: le novità del Decreto Legge n. 132/2023
Dottoressa in Giurisprudenza
DECRETO-LEGGE 29 settembre 2023, n. 132 proroga di termini normativi e versamenti fiscali

Il Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132, ovvero Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, dispone lo slittamento delle scadenze per la prima casa, le cripto-attività e la scuola.

Ecco la mappa delle principali novità articolo per articolo.

Sommario

Termini in materia di agevolazioni per l’acquisto della casa di abitazione

L’articolo 1 del D.L. n. 132/2023 fissa la proroga al 31 dicembre 2023 del regime speciale di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa, la cui misura massima rilasciata viene aumentata per alcune categorie specifiche, ovvero:

  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
  • giovani coppie;
  • giovani di età inferiore ai 36 anni;
  • conduttori di alloggi IACP.

La garanzia viene quindi aumentata dal 50% fino all’80% della quota capitale, con ISEE non superiore ai 40 mila euro all’anno e per mutui di importo superiore all’80% del prezzo dell’immobile, comprensivo di oneri accessori(cd. loan to value – LTV).

Tale proroga è giustificata dalla volontà di agevolare e supportare le categorie più fragili nell’acquisto della prima casa, alla luce delle difficoltà macroeconomiche dovute anche alla crisi geopolitica contemporanea che concorre alle pressioni inflazionistiche e, più in generale, all’incremento dei prezzi delle materie prime e del settore energia.

Rideterminazione del valore delle cripto-attività

L’articolo 2 del D.L. n. 132/2023 con riferimento al versamento dell’imposta sostitutiva proroga i termini al 15 novembre 2023 e stabilita nella misura del 14% (così come previsto dall’art.1, comma 133, della Legge di Bilancio 2023)

A partire da tale data è possibile rateizzare l’importo dovuto delle cripto-attività, cioè una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere emessi, trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga.

Rimessione in termini concernente il versamento di tributi e contributi

L’articolo 3 del D.L. n. 132/2023 dispone la rimessione in termini per i soggetti che, a causa dei fenomeni meteorologici del mese di luglio 2023 in Lombardia, non hanno adempiuto tempestivamente ai versamenti tributari e contributivi in scadenza tra il 4 e il 31 luglio 2023, cioè:

  • tributi;
  • contributi previdenziali;
  • contributi assistenziali;
  • premi per l’assicurazione obbligatoria

Tali versamenti, se effettuati entro il 31 ottobre 2023, saranno ritenuti tempestivi.

Assegnazione agevolata ai soci

L’articolo 4 del D.L. n. 132/2023 slitta al 30 novembre 2023 il termine entro cui poter perfezionare le operazioni relative all’assegnazione e alla cessione agevolata degli immobili e dei beni registrati, ma anche la trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali.

Viene inoltre rimodulato il versamento dell’imposta sostitutiva che bisognerà effettuare in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2023.

Fondo indennizzi risparmiatori

L’articolo 5 del D.L. n. 132/2023 fissa al 15 ottobre 2023 la decadenza dedicata al risparmiatore avente diritto all’accredito dell’indennizzo del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR) per comunicare l’eventuale variazione del codice IBAN.

Proroga termini finanziari

L’articolo 6 del D.L. n. 132/2023 stabilisce a carico dei contribuenti che applicano il regime forfettario di dover adempiere agli obblighi informativi relativi al periodo d’imposta 2021 entro il termine del 30 novembre 2024.

Misure urgenti in materia di contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale

L’articolo 7 del D.L. n. 132/2023 anticipa il termine dal 31 dicembre 2023 al 16 novembre 2023 per le imprese energivore, gasivore e non di poter usufruire, attraverso la compensazione o la cessione, del credito d’imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas e in relazione al I e II trimestre del 2023.

Nel particolare, si tratta di:

  • per le imprese energivore, il credito d’imposta è concesso nella misura del 20% per le spese sostenute per l’acquisto e l’utilizzo energetico nel II trimestre 2023 e del 45% nel I trimestre 2023;
  • per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di specifica potenza disponibile, pari o superiore a 4,5 kW e diverse dalle energivore, il credito d'imposta è del 10% per il II trimestre 2023 relativo alla spesa sostenuta per l’acquisto e l’utilizzo energetico, invece nella misura del 35% per il I trimestre 2023;
  • per le imprese gasivore, il credito d’imposta viene concesso in misura pari al 20%  relativo alla spesa sostenuta per l’acquisto e l’utilizzo del gas nel II trimestre 2023, e del 45% nel II trimestre 2023;
  • per le imprese non gasivore, il credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale è del 20% per la spesa e l’utilizzo sostenuto nel II trimestre 2023, e del 45% relativo al I trimestre 2023.

Proroga del termine in materia di lavoro agile per i lavoratori fragili

L’articolo 8 del D.L. n. 132/2023 viene prorogato al 31 dicembre 2023 (prima era fissato il termine del 30 settembre) la possibilità di svolgere mansioni lavorative in modalità agile per i lavoratori fragili sia del settore pubblico che del privato.

Per il personale docente scolastico che, in condizione di fragilità, beneficia di questa disposizione, le mansioni assegnabili si rinvengono nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Questa previsione è funzionale a individuare le attività che i docenti “fragili” possono svolgere in sostituzione della didattica frontale, per cui la Relazione governativa che accompagna il DDL di conversione, disamina che il vigente CCNL relativo al Comparto Istruzione e Ricerca già fissa le ore di insegnamento previste per i docenti destinate (in via parziale o integrale) ad altre attività di potenziamento, come:

  • ricerca e progettazione;
  • coordinamento;
  • diritto allo studio;
  • inclusione scolastica;
  • formazione;
  • orientamento;
  • istruzione.

Proroga di termini in materia sanitaria

L’articolo 9 del D.L. n. 132/2023 slitta, per la sesta volta, il termine al 1 dicembre 2023 relativamente alla vigenza in carica dei membri componenti della CSE – Commissione Scientifica ed Economica del farmaco operante presso l’AIFA – Agenzia italiana del Farmaco.

Proroga di termini in materia di università e di istruzione

L’articolo 10 del D.L. n. 132/2023 posticipa al 7 dicembre 2023 – precedentemente fissato per il 7 ottobre c.a. – il termine entro cui completare i lavori per le candidature per il conferimento dell’ASN – Abilitazione Scientifica Nazionale dei docenti universitari di prima e seconda fascia.

Inoltre, sempre all’art. 10 viene predisposta la spesa pari a 55,6 milioni di euro e relativamente all’anno 2023, al fine di effettuare il pagamento dei contratti stipulati per supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico.

Proroga del termine per l’indizione delle elezioni per il rinnovo dei membri togati del Consiglio della magistratura militare

L’articolo 11 del D.L. n. 132/2023 rinvia al 31 gennaio 2024 il termine per l'indizione delleelezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio della magistratura militare, in attesa dell’esercizio da parte del Governo della delega relativa alla riforma.

La delega è stata conferita con Legge 71/2022 per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura.

Proroga del termine in materia di rappresentatività delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari

L’articolo 12 del D.L. n. 132/2023 intende dare avvio al nuovo sistema di garanzia dei diritti e degli interessi del personale militare, oggetto della Legge 28 aprile 2022, n. 46.

La previsione intende posticipare al 31 dicembre 2023 la rilevazione della forza effettiva in uso alle Forze armate, alle Forze di polizia e valutare la rappresentatività delle associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari.

Disposizioni urgenti in materia di prosecuzione delle attività emergenziali connesse alla crisi ucraina

L’articolo 13 del D.L. n. 132/2023 prevede lo stanziamento di 36 milioni di euro per far fronte alle esigenze connesse all’accoglienza per l’anno 2023 affinchè il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio assicuri la prosecuzione delle attività emergenziali connesse alla crisi ucraina.

Proroga di termini in materia di riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’Avvocatura dello Stato

L’articolo 14 del D.L. n. 132/2023 posticipa al 30 novembre il termine per adottare, stando alla procedura speciale già prevista dalle norme transitorie, la definizione delle norme attuative del trasferimento delle funzioni dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

Riguardo all’Avvocatura dello Stato, le modifiche prevedono un incremento della dotazione organica, incremento previsto dai citati articolo 1, comma 2, e allegato 1, tabella A, del D.L. 44 del 2023 e consistente in ulteriori 2 unità dirigenziali di prima fascia e in ulteriori 100 unità di personale della seconda area (area assistenti), posizione economica F2.

Proroga termini in materia di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza

L’articolo 15 del D.L. n. 132/2023 intende intervenire con misure volte alla prevenzione e risoluzione delle questioni connesse alla pendenza di giudizi amministrativi aventi a oggetto la richiesta di annullamento di procedure o atti inerenti alla cessione dei compendi aziendali.

Nel caso in cui il giudice adotti misure cautelari, oppure annulli gli atti impugnati dai terzi controinteressati, l’effetto – in assenza di proroga – comporterebbe l’impossibilità di eseguire il programma e la conversione all'Amministrazione straordinaria in liquidazione giudiziaria.

Disposizioni finanziarie

L’articolo 16 del D.L. n. 132/2023 riconosce l’autorizzazione al Ministro dell’economia e delle finanze di operare variazioni di bilancio ai fini di immediata attuazione delle disposizioni oggetto del presente decreto.

Entrata in vigore

L’articolo 17 del D.L. n. 132/2023 dispone l’entrata in vigore del presente decreto dal giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero coincidente con il 30 settembre 2023.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views