video suggerito
video suggerito
6 Giugno 2024
13:00

La quattordicesima non spetta ai metalmeccanici, ecco perché

La quattordicesima mensilità non spetta ai lavoratori ai quali di applicano i CCNL dei metalmeccanici (industria, PMI, artigiani, cooperative). A loro spetta solo la tredicesima mensilità nel mese di dicembre. Vediamo perché.

17 condivisioni
La quattordicesima non spetta ai metalmeccanici, ecco perché
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
La quattordicesima non spetta ai metalmeccanici, ecco perche

La quattordicesima mensilità non spetta ai lavoratori ai quali di applicano i CCNL dei metalmeccanici. A loro spetta solo la tredicesima mensilità nel mese di dicembre.

La quattordicesima non spetta ai lavoratori metalmeccanici ai quali si applicano i seguenti contratti collettivi di settore:

  • CCNL Metalmeccanica Industria;
  • CCNL Metalmeccanici Piccola Industria PMI Confapi;
  • CCNL Metalmeccanici Piccola Media Industria Confimi;
  • CCNL Metalmeccanici Piccola Industria PMI Conflavoro;
  • CCNL Metalmeccanici Cooperative;
  • CCNL Metalmeccanici CISAL ANPIT UNICA;
  • CCNL Metalmeccanici Artigianato;
  • CCNL Metalmeccanici Artigianato Conflavoro.

Tutti i lavoratori del settore metalmeccanico si domandano a questo punto "ma perché i metalmeccanici non hanno diritto alla quattordicesima?". E si domandano anche "Perché hanno diritto solo alla tredicesima?"

La risposta è nell'evoluzione delle due mensilità aggiuntive.

La tredicesima mensilità è stata introdotta nell'ordinamento giuridico del nostro paese dal contratto collettivo nazionale di lavoro 5 agosto 1937, all'articolo 13, per gli impiegati dell'industria. Del settore metalmeccanico? Non solo, di tutti i settori produttivi.

In seguito, attraverso l'articolo 17 dell'Accordo interconfederale per l'industria 27 ottobre 1946 (reso efficace dal D.P.R. n.  1070/60), il diritto alla "gratifica natalizia" è stato esteso anche agli operai. Del settore metalmeccanico? Non solo, di tutti i settori produttivi.

Quindi la tredicesima è un emolumento della retribuzione che è contenuto in leggi italiane, quindi è obbligatoria per tutti i lavoratori di qualsiasi settore italiano, ivi compreso il settore dei metalmeccanici. Quindi tutti i contratti collettivi del settore metalmeccanico sono obbligati a riconoscere la mensilità aggiuntiva della tredicesima, perché nell'art. 13 del CCNL del 5 agosto 1937, avente forza di legge, tra gli elementi della retribuzione c'è la tredicesima mensilità degli impiegati. E nell'articolo 17 del D.P.R. n. 60 del 1970 viene disciplinata la gratifica natalizia e la tredicesima mensilità per gli operai.

La quattordicesima mensilità è una mensilità aggiuntiva che non è prevista dalla legge, non è obbligatoria per tutti i settori produttivi, ma è invece un elemento della retribuzione disciplinato dalle parti, quindi dai sindacati datoriali e dai sindacati dei lavoratori, in sede di stipula e rinnovo del contratto collettivo.

Storicamente, nei CCNL dell'industria metalmeccanica, della piccola industria metalmeccanica, nei CCNL degli artigiani metalmeccanici e delle cooperative metalmeccaniche, la quattordicesima mensilità non è disciplinata, non è prevista, non è inclusa nella retribuzione spettante ai lavoratori.

Quindi come retribuzione aggiuntiva e differita per i lavoratori del settore metalmeccanico vi è solo la tredicesima o gratifica natalizia.

Sia la tredicesima che la quattordicesima sono mensilità supplementari ed elementi di retribuzione differita, in quanto maturano per ratei mensili ma vengono poi erogate in unica soluzione allo scadere del periodo di maturazione, solitamente l'anno solare (12 ratei mensili).

Nel caso della tredicesima i dodici mesi di maturazione vanno da gennaio a dicembre di ogni anno, nel caso della quattordicesima vanno da luglio dell'anno precedente al mese di giugno dell'anno di erogazione. Ma nel caso dei metalmeccanici, la quattordicesima in busta paga non spetta.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views