video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2024
17:00

Quattordicesima CCNL Pulizie Multiservizi: come funziona e quanto spetta

La quattordicesima nel CCNL Pulizie Multiservizi spetta ai lavoratori entro il 15 luglio ed è calcolata in ratei spettanti per ogni mese di lavoro da luglio dell'anno precedente a giugno dell'anno di erogazione. Vediamo come funziona la quattordicesima e come si calcola.

Quattordicesima CCNL Pulizie Multiservizi: come funziona e quanto spetta
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Quattordicesima CCNL Pulizie Multiservizi come funziona e quanto spetta

Ai lavoratori del settore pulizie multiservizi spetta la quattordicesima mensilità entro il 15 luglio di ogni anno.

La quattordicesima è pari a un rateo per ogni mese di lavoro nel periodo che va da luglio dell'anno precedente a giugno dell'anno di pagamento.

A disciplinare la quattordicesima nel CCNL Pulizia Multiservizi è l'articolo 21:

"L'impresa corrisponderà entro il 15 luglio una 14ª mensilità pari a una retribuzione globale mensile.

Il periodo di riferimento è fissato dal 1° luglio al 30 giugno.

Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto durante il corso dell'anno, il lavoratore non in prova avrà diritto a tanti dodicesimi dell'ammontare della quattordicesima mensilità per quanti sono i mesi di servizio prestato presso l'azienda nel periodo di riferimento.

Le frazioni di mese non superiori ai 15 giorni non saranno calcolate, mentre saranno considerate come mese intero se superiori ai 15 giorni".

Per quanto riguarda il calcolo della quattordicesima, la prima cosa che va calcolata sono il numero di ratei spettanti, in base ai mesi interi e alle frazioni di mese superiori a 15 giorni che il lavoratore ha lavorato dal 1 luglio dell'anno precedente al 30 giugno dell'anno in corso.

A quel punto al lavoratore spettano fino a 12 ratei su 12 mesi della retribuzione in pagamento nel mese di giugno.

Essendo prevista l'erogazione della quattordicesima entro il 15 luglio, la stessa viene calcolata nella busta paga di giugno e comunque con busta paga a parte.

Per quanto riguarda la retribuzione posta a base di calcolo della quattordicesima, la retribuzione da prendere in considerazione è la retribuzione fissa e continuativa, ossia lo stipendio lordo del lavoratore.

Per quanto riguarda la determinazione del trattamento economico, la retribuzione mensile e il trattamento relativo agli istituti contrattuali aventi carattere economico, sono il corrispettivo di una prestazione articolata su 40 ore settimanali.

Ai fini della determinazione della retribuzione oraria, il divisore mensile è 173.

La determinazione della retribuzione giornaliera si ottiene dividendo la retribuzione mensile per 22 nel caso di prestazione su 5 giorni settimanali e per 26 nel caso di prestazione su 6 giorni settimanali.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views