video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2023
15:00

Concorso Regione Valle d’Aosta 2024 per 86 collaboratori: bando, come fare domanda, requisiti

E’ stato pubblicato un bando di concorso per 86 collaboratori amministrativi presso la Regione Valle d’Aosta. Per partecipare è sufficiente il diploma di scuola superiore.La domanda può essere presentata entro il 28 dicembre 2023.

Concorso Regione Valle d’Aosta 2024 per 86 collaboratori: bando, come fare domanda, requisiti
Avvocato
Concorso Regione Valle d'Aosta

E’ stato pubblicato un bando di concorso per 86 collaboratori amministrativi presso la Regione Valle d’Aosta.

Per partecipare è sufficiente il diploma di scuola superiore.

La domanda può essere presentata entro il 28 dicembre 2023.

Lo stipendio iniziale tabellare lordo annuale è di euro 24.526,30, oltre all’indennità di bilinguismo, all’eventuale assegno per il nucleo familiare, alla tredicesima mensilità e ad altre eventuali indennità.

Vediamo quali sono nel dettaglio i posti disponibili, come partecipare e quali sono le prove.

Il Bando di concorso

E’ stato pubblicato un bando di concorso per 86 collaboratori presso la Regione Valle d’Aosta.

I posti messi a bando sono così suddivisi:

  • cinquantatré posti agli organici dell’Amministrazione regionale (Giunta regionale, Consiglio regionale e Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione), di cui 15 posti riservati al personale interno all’Amministrazione regionale.
  • trentatré posti agli organici dei seguenti Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Per partecipare al concorso è necessario possedere il titolo finale di studio di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università (diploma di scuola superiore).

La laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento è considerata assorbente rispetto al diploma di istruzione secondaria.

Il candidato deve, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

a) con riguardo alla cittadinanza, essere in una delle seguenti condizioni: cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; familiare di un cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadino di Paesi terzi titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) aver raggiunto il 18° anno di età;

c) avere l’idoneità fisica alle mansioni richieste per il profilo di cui trattasi;

d) conoscere le lingue italiana e francese;

e) non essere escluso dall’elettorato politico attivo;

f) essere in posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva, per i soli cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);g) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

h) non avere riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione.

Entro quando bisogna presentare la domanda?

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 28 dicembre 2023 tramite procedura telematica.

Il candidato deve effettuare un versamento, non rimborsabile, dell’importo di euro 10,00 (dieci), che deve avvenire con sistemi di pagamento elettronici, accedendo alla Piattaforma regionale dei pagamenti: dal sito web/mobile della Regione Autonoma Valle d'Aosta http://www.regione.vda.it e selezionando l’icona “Pagamenti” della Piattaforma regionale dei pagamenti oppure direttamente dal link https://it.riscossione.regione.vda.it, selezionando la funzione Pagamenti online, scegliere nella sezione “Tipologia Enti” la voce “Regione autonoma Valle d’Aosta” e, quindi, scegliere in “Servizi” la voce “Contributi ammissione concorsi e selezioni”, e cliccare su “paga”.

Per procedere alla compilazione della domanda bisogna essere muniti di Identità Digitale (SPID/CIE/CNS).

Accertamento linguistico

Bisogna sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua italiana o francese, che consiste in una prova scritta e una prova orale riguardanti la sfera pubblica e la sfera professionale.

Quali sono le prove concorsuali?

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a una prova preselettiva, in relazione al numero delle domande pervenute.

La prova preselettiva consiste nella soluzione in un tempo determinato di un test a risposta multipla, secondo i criteri che saranno stabiliti dalla Commissione esaminatrice, sulle materie d’esame.

La prova si intende superata con il punteggio di 6/10 o punteggio equivalente.

Le prove d’esame comprendono:

a) una prova scritta vertente su:

  • Elementi di diritto amministrativo: atto, procedimento amministrativo e diritto di accesso (normativa statale e regionale);
  • Elementi di contabilità pubblica armonizzata, con riferimento al Titolo I, al Titolo III e all’allegato 1 (Principi generali o postulati) del d.lgs. 118/2011;

b) una prova orale vertente su una o su più materie della prova scritta, nonché sulle seguenti:

  • Ordinamento della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d’Aoste;
  • Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta (legge regionale 23 luglio 2010, n. 22);
  • Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta (legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54).

Quando ci sarà il diario delle prove concorsuali?

Il diario e il luogo delle prove concorsuali verranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta/avvisi e documenti/concorsi e all’albo notiziario della Regione il giorno 9 febbraio 2024.

Quanto guadagna un collaboratore amministrativo presso la Regione Valle d’Aosta?

Secondo quanto indicato nello stesso Bando di concorso, è previsto uno stipendio iniziale tabellare di annui lordi 24.526,30 euro, oltre all’indennità di bilinguismo, all’eventuale assegno per il nucleo familiare, alla tredicesima mensilità ed altre eventuali indennità da corrispondere secondo le norme in vigore per i dipendenti regionali.

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views