video suggerito
video suggerito
12 Marzo 2024
9:00

Concorso 2568 Allievi Agenti Polizia penitenziaria 2024: bando, requisiti, come fare domanda

E’ stato indetto un concorso pubblico per 2568 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria. Vediamo i requisiti, le prove e come fare domanda.

41 condivisioni
Concorso 2568 Allievi Agenti Polizia penitenziaria 2024: bando, requisiti, come fare domanda
Avvocato
Immagine

E’ stato indetto un concorso pubblico per 2568 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.

I posti previsti sono i seguenti.

1) Concorso pubblico, per esame e titoli, a n. 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservato:

  • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

2)Concorso pubblico, per esame, a n. 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto ai cittadini italiani.

E’ necessario aver compiuto gli anni 18 e non aver compiuto e quindi superato gli anni 28.

Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti per VFP1 e VFP4, il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni.

Per partecipare, è inoltre necessario possedere il diploma di scuola secondaria di 1° o 2° grado a seconda delle ipotesi indicate nel bando di concorso.

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro le ore 23:59 del 10 aprile 2024.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 23:59 del 10 aprile 2024 con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) presente sul sito istituzionale del Ministero della giustizia www.giustizia.it.

Per accedere al form di domanda bisogna usare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Le prove concorsuali

Il concorso prevede il superamento delle seguenti prove:

  • prova scritta d’esame;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali.

Prova scritta

La prova scritta verte su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.

Prove di efficienza fisica

Le prove di efficienza fisica sono le seguenti:

  • Corsa 1000 m.
  • Salto in alto
  • Piegamenti sulle braccia

Accertamenti psico-fisici

Ai fini dell’accertamento dei requisiti psico-fisici i candidati verranno sottoposti a esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio.

Accertamenti attitudinali

Secondo quanto previsto espressamente dal Bando di concorso, per essere considerati idonei occorre possedere:

  • “un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità con riferimento alla maturazione, alla esperienza di vita, ai tratti salienti del carattere ed al senso di responsabilità”;
  • “un controllo emotivo contraddistinto dalla capacità di contenere i propri atti impulsivi e che implichi l’orientamento dell’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni”;
  • “una capacità intellettiva che consenta di far fronte alle situazioni nuove con soluzioni appropriate, sintomatica di una intelligenza dinamico-pratica, di capacità di percezione e di esecuzione e delle qualità attentive”;
  • “una adattabilità che scaturisce dal grado di socievolezza, dalla predisposizione al gruppo, ai compiti ed all’ambiente”.
Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views