video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2023
9:00

Concorso Banca d’Italia 2024 per 45 profili nel ruolo di tecnico per l’informazione e 20 operai

Sono stati pubblicati i Bandi di concorso per entrare in Banca d’Italia per 45 posti relativi al ruolo di tecnico per l’informazione e per 20 operai. Vediamo in dettaglio quali sono i profili ricercati, quali sono le prove e come fare domanda.

Concorso Banca d’Italia 2024 per 45 profili nel ruolo di tecnico per l’informazione e 20 operai
Avvocato
Immagine

Sono stati pubblicati i Bandi di concorso per entrare in Banca d’Italia per 45 posti relativi al ruolo di tecnico per l’informazione e per 20 operai.

Vediamo in dettaglio quali sono i profili ricercati, quali sono le prove e come fare domanda.

Concorso per 45 profili nel ruolo di tecnico per l’informazione

La Banca d’Italia ha indetto un pubblico concorso per i seguenti profili:

  • 13 Esperti – profilo tecnico nel campo dell’ICT1;
  • 4 Esperti – profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva
  • 28 Assistenti – profilo tecnico nel campo dell’ICT2.

Quali sono le mansioni che svolgono Esperti e Assistenti?

Secondo quanto scritto nel Bando di concorso, l’Esperto cura attività di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza a supporto dell’azione svolta dalla Banca d’Italia, anche in ambito internazionale.

L’Assistente collabora alle attività di progettazione e realizzazione di tali sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza e ne cura l’esercizio e la manutenzione.

Quale sarà la sede lavorativa?

I vincitori di concorso svolgeranno prevalentemente la loro attività, secondo quanto indicato nel bando, negli uffici dell’Amministrazione centrale situati presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma).

Quali sono i requisiti?

Per i profili di “Esperti” i titoli sono i seguenti:

laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria elettronica (32S/LM-29); ingegneria biomedica (26S/LM-21); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); ingegneria gestionale (34S/LM-31); informatica (23S/LM-18); sicurezza informatica (LM-66); matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17); scienze statistiche (LM-82); statistica economica, finanziaria e attuariale (91S); altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009

ovvero

diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria elettronica, ingegneria informatica; ingegneria gestionale; informatica; matematica; fisica; scienze dell’informazione; statistica; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.

Per i 4 posti di Esperti – profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva, è inoltre richiesta un’esperienza lavorativa documentabile e successiva alla laurea, della durata di almeno 2 anni, maturata in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva.

Per il concorso relativo al profilo “28 Assistenti – profilo tecnico nel campo dell’ICT2” sono necessari i seguenti titoli:

diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

laurea triennale in una delle seguenti classi: ingegneria dell’informazione (L-8); ingegneria industriale (L-9); scienze e tecnologie fisiche (L-30); scienze e tecnologie informatiche (L31); scienze matematiche (L-35); statistica (L-41).

Requisiti comuni

I requisiti comuni a tutti i profili sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001. Ai cittadini e alle cittadine di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso.
  • Idoneità fisica alle mansioni.
  • Godimento dei diritti civili e politici. I cittadini e le cittadine di uno Stato membro dell’Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza. Nel caso di cittadinanza di paesi terzi di cui all’art. 38 del d.lgs.165/2001 tale requisito si applica solo in quanto compatibile.
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto

Entro quando deve essere presentata la domanda di partecipazione?

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 28 dicembre 2023.

Come va presentata la domanda?

La domanda va presentata utilizzando l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it.

Quando ci saranno le successive comunicazioni?

Il calendario, il luogo e le modalità di svolgimento della prova scritta verranno resi noti tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il mese di gennaio 2024.

Dove si svolgeranno le prove concorsuali?

Le prove concorsuali si svolgeranno a Roma.

Quali sono le prove concorsuali?

Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati al Bando di concorso nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.

I quesiti possono avere per oggetto l’esame di un caso pratico.

I tre quesiti sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 20 punti.

La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 12 punti in ciascuno dei quesiti; sono, tuttavia, ammessi alla prova orale coloro che abbiano conseguito un punteggio di almeno 8 punti in uno dei quesiti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore a 36 punti.

L’elaborato in lingua inglese viene corretto solo per coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo complessivo ed è valutato fino a un massimo di 3 punti.

La prova orale si effettua in due giornate e consiste:

1) nella verifica delle capacità comportamentali con la metodologia dell’assessment center3, nel primo giorno della prova;

2) in un colloquio sulle materie indicate nei relativi programmi e in una conversazione in lingua inglese, nel secondo giorno della prova.

Le capacità comportamentali sono:

  • lavoro di gruppo;
  • comunicazione;
  • iniziativa e orientamento al risultato.

Il colloquio è volto ad accertare le seguenti competenze:

  • le conoscenze tecniche;
  • le competenze professionali;
  • la capacità espositiva;
  • la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti;
  • la capacità di ragionamento su problemi applicativi;
  • la capacità di giudizio critico.

La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 62,50 punti così suddivisi:

– un punteggio massimo di 2,50 punti per la verifica delle capacità comportamentali;

– un punteggio massimo di 60 punti per il colloquio sulle materie dei programmi e sulla lingua inglese; il colloquio è superato da coloro che conseguono una votazione di almeno 36 punti.

Per il concorso relativo al profilo di Assistente la prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.

Il colloquio è volto ad accertare:

  • le conoscenze tecniche;
  • la capacità espositiva;
  • la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti;
  • la capacità di giudizio critico.

La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata da coloro che conseguono una votazione di almeno 36 punti.

Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 12 operai

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 12 Operai di 3a categoria junior – profilo tecnico operativo.

Quali sono i requisiti?

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico, settore Tecnologico con indirizzo: Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione Meccanica e meccatronica; Elettronica ed elettrotecnica – articolazioni Elettrotecnica, Elettronica e Automazione; Grafica e comunicazione ovvero diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto professionale, settore Industria e artigianato con indirizzo: Manutenzione e assistenza tecnica; Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria ovvero corrispondente diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico industriale o un istituto professionale di previgente ordinamento.
  • Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001. Ai cittadini e alle cittadine di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso.
  • Idoneità fisica alle mansioni. In relazione alle attività da svolgere si richiede l’integrità e la piena funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; dell’apparato osteo-mioarticolare; dell’udito e della vista ancorché, limitatamente a quest’ultima, con correzione.
  • Godimento dei diritti civili e politici. I cittadini e le cittadine di uno Stato membro dell’Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza. Nel caso di cittadinanza di paesi terzi di cui all’art. 38 del d.lgs. 165/2001 tale requisito si applica solo in quanto compatibile.
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.

Entro quando bisogna fare domanda?

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 28 dicembre 2023 utilizzando l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it.

Convocazione

Il calendario e il luogo di svolgimento della prova scritta vengono resi noti tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il mese di gennaio 2024.

Quali sono le prove concorsuali?

Sono previste una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta consiste in un test di 80 domande a risposta multipla ed è articolata in due sezioni:

– la prima sezione è relativa all’accertamento delle conoscenze tecniche e si compone di 70 domande con un punteggio massimo conseguibile di 45 punti;

– la seconda sezione è relativa all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e si compone di 10 domande con un punteggio massimo conseguibile di 5 punti.

La prima sezione del test è articolata sui seguenti argomenti:

  • elementi di meccanica, macchine e processi industriali;
  • tecnologia grafica, procedimenti e processi di stampa;
  • misure e controlli di qualità su processi e prodotti industriali;
  • principi di elettronica ed elettrotecnica;
  • sistemi meccatronici e di automazione industriale;
  • normativa in materia di sicurezza sul lavoro, igiene del lavoro e tutela ambientale.

La durata della prova è di 90 minuti.

Il test viene valutato fino a un massimo di 50 punti.

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti oggetto del test e in una conversazione in lingua inglese; possono inoltre essere oggetto di colloquio le esperienze formative e le eventuali esperienze professionali maturate.

Il colloquio, è volto ad accertare:

  • le conoscenze tecniche acquisite nel percorso di formazione;
  • le competenze e l’abilità di mestiere;
  • la capacità di esposizione chiara e sintetica.

La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 50 punti ed è superata da coloro che ottengono una votazione di almeno 30 punti.

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views