video suggerito
video suggerito
8 Dicembre 2023
11:00

Quali sono le tipologie di elaborato proposte nei concorsi pubblici?

La prova scritta dei concorsi pubblici consiste spesso nella redazione di un elaborato. Vediamo in dettaglio qualche utile consiglio per svolgere tre tipologie di elaborato: elaborato giuridico, elaborato di attualità, elaborato di carattere storico.

26 condivisioni
Quali sono le tipologie di elaborato proposte nei concorsi pubblici?
Avvocato
Concorsi pubblici: l'elaborato
Qualche utile consiglio per lo svolgimento di tre tipologie di elaborato: elaborato giuridico, elaborato di attualità, elaborato di carattere storico.

La prova scritta di un concorso pubblico consiste spesso nella stesura di un elaborato, quello che viene definito, solitamente, “tema”.

Consiglio preliminare, valido per ogni tipologia di elaborato, è quello di verificare quali sono le tracce somministrate dall’amministrazione negli anni precedenti: solitamente queste informazioni sono disponibili on line nell’apposita sezione “concorsi”.

La lettura delle tracce sorteggiate (e non sorteggiate) negli anni precedenti permette al candidato di avere un’idea di qual è il livello di difficoltà della prova e come bisogna affrontare, dunque, lo studio dei vari argomenti.

Di seguito, qualche consiglio utile per la preparazione di alcune tipologie di elaborato.

Elaborato giuridico

Scrivere un elaborato di carattere giuridico richiede delle capacità di argomentazione peculiari, poiché si tratta di materia dal contenuto tecnico che necessita, per essere correttamente affrontata, della padronanza del lessico peculiare.

Importante, (quando possibile, poiché previsto dal bando di concorso) è la consultazione dei testi normativi di riferimento, che troppo spesso vengono tralasciati, per rincorrere concetti che sono stati studiati in maniera solo mnemonica.

La consultazione dei testi normativi, invece, se ammessa in sede di concorso, risulta fondamentale, poiché permette di costruire un’argomentazione coerente grazie all’utilizzo del ragionamento critico.

La padronanza di una visione di sistema della materia, infatti, rende possibile una trattazione della tematica completa e coerente.

Non è detto che si conoscano tutti gli aspetti della traccia: in questo caso, è possibile ricavare la soluzione della problematica che si conosce di meno, applicando i principi di carattere generale della materia e consultando in maniera appropriata i testi normativi di riferimento.

Per rendere la trattazione più esaustiva, un consiglio utile è quello di verificare i riferimenti normativi nell’ambito del diritto dell’Unione europea e del diritto internazionale.

In tal modo, si restituirà al lettore l’idea di una preparazione ad ampio raggio, completa ed efficace, che non si ferma alla mera lettura della norma interessata, ma che abbraccia l’intera rete di norme collegate, sia con riguardo all’ordinamento interno, sia con riguardo all’ordinamento internazionale.

Elaborato di attualità

In alcuni concorsi bisogna svolgere il tema di attualità.

Questo tipo di tema può essere riferito a frequenti casi di cronaca (ad esempio, il femminicidio) oppure a eventi di politica internazionale (ad esempio, le guerre) o a fenomeni naturali che interessano quest’epoca (ad esempio, il cambiamento climatico o i terremoti) o ad argomenti di carattere sociale ed economico (ad esempio, i “neet” oppure l’inflazione).

Indispensabile la consultazione quotidiana (o almeno tre volte alla settimana) delle principali testate giornalistiche che riportano le principali notizie.

Il consiglio è quello di consultare il web ma anche i giornali cartacei che contengono approfondimenti molto interessanti e fondamentali se si vuole svolgere un tema caratterizzato da un certo grado di analisi.

Bisogna tenere sotto controllo notizie che riguardano gli argomenti più svariati, ad esempio:

  • cronaca
  • economia
  • politica interna
  • politica internazionale

La curiosità intellettuale è una dote importante per riuscire ad affrontare elaborati di questo tipo: essere informati sul mondo che ci circonda è il primo passo per scrivere bene e in modo completo.

Elaborato di carattere storico

In alcuni concorsi può essere richiesto di svolgere un elaborato di carattere storico.

Per affrontare questa prova al meglio, sarebbe utile elaborare uno schema per ogni argomento che si studia, in modo da avere in mente, in sede concorsuale, i punti salienti (con la relativa datazione, per quanto riguarda le vicende più importanti e note come la Rivoluzione francese o le guerre mondiali) delle principali vicende storiche.

Possedere un ordine mentale relativo alle varie periodizzazioni, nel momento in cui ci si siede in sede concorsuale, è fondamentale, e renderà la stesura del tema molto più agevole.

Può essere utile, per ogni argomento, effettuare alcuni approfondimenti che possono sollecitare la curiosità sia del candidato che del lettore, leggendo, ad esempio, documenti relativi alle epoche da trattare, o visionare documentari che è facile reperire in rete.

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views