video suggerito
video suggerito
22 Febbraio 2024
13:00

Cassa Forense: i contributi minimi 2024 vanno versati entro il prossimo 28 febbraio

Da oggi 22 febbraio 2024 è possibile generare e stampare i modoli per il versamento dei contributi minimi 2024 della Cassa Forense. La scadenza della prima rata è fissata per il 28 febbraio.

34 condivisioni
Cassa Forense: i contributi minimi 2024 vanno versati entro il prossimo 28 febbraio
Dottoressa in Giurisprudenza
Cassa Forense: i contributi minimi 2024 vanno versati entro il prossimo 28 febbraio

La Cassa Forense, nata nel 1952, gestisce in via autonoma ed eroga previdenza ed assistenza agli Avvocati senza ricevere alcun contributo da parte dello Stato.

A partire da giovedì 22 febbraio 2024, la Cassa rende noto che è possibile scaricare e compilare i moduli di pagamento relativi ai contributi minimi integrativi e secondo le scadenze previste.

La prima rata per il versamento dei contributi minimi scade il prossimo 28 febbraio 2024.

Vediamo come vengono calcolate le rate, dove scaricare i moduli di pagamento e tutte le scadenze fissate.

Tutte le scadenze: tabella riepilogativa

Ecco di seguito tutte le scadenze previste.

Contributi minimi obbligatori: contributo soggettivo minimo, integrativo e contributo di maternità 2024
I rata 28 febbraio 2024
II rata 30 aprile 2024 (ovvero 1 marzo 2024)
III rata 30 giugno 2024
IV rata 30 settembre 2024

I contributi minimi obbligatori

La Cassa Forense ha spiegato che le prime tre rate previste per i contributi minimi sono versate a titolo di acconto.

Queste iniziali rate, infatti, “saranno calcolate sulla base della contribuzione dell’anno 2023 non rivalutata, mentre la quarta rata, il 30 settembre, verrà determinata a saldo e includerà la rivalutazione ISTAT (+5,4%) e il contributo di maternità”.

L’ultima rata, ovvero la quarta, sarà comprensiva anche del conguaglio del contributo soggettivo minimo e del contributo di maternità.

Esclusioni e riduzioni

Ulteriormente, la Cassa ricorda tutte le condizioni di di esclusione e riduzione del pagamento del contributo minimo integrativo:

  • i professionisti per i quali il 2023 è ricompreso nei primi 5 anni di iscrizione all'albo,  sono esonerati dal contributo minimo integrativo e verseranno il 4% con Mod. 5/2024.
  • gli Avvocati iscritti alla Cassa ove il 2023 sia ricompreso fra il 6° e 9° anno e per i quali l’iscrizione alla Cassa sia avvenuta prima del 35 anno di età sono tenuti al pagamento della metà del contributo minimo integrativo € 402,50.
  • gli avvocati per i quali il 2023 è il 10 anno o superiore di iscrizione cassa sono tenuti al pagamento dell’intero contributo minimo integrativo € 805,00.
  • per i Praticanti che risultano iscritti alla Cassa vige l’esonero dal pagamento del contributo minimo integrativo per tutto il periodo di praticantato.
  • i pensionati di vecchiaia che hanno maturato il trattamento pensionistico nel 2022, dal 2023 sono esonerati dal pagamento della contribuzione minima integrativa.

Come scaricare i moduli di pagamento per i contributi minimi 2024 della Cassa Forense

A partire dal 22 febbraio, i moduli di pagamento relativi al versamento dei contributi minimi 2024 potranno essere scaricati e compilati collegandosi al sito ufficiale della Cassa Forense.

Successivamente, occorrerà selezionare la propria Area Riservata e accedere con i codici Pin e Meccanografico.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views