video suggerito
video suggerito
12 Gennaio 2024
13:00

Date pagamento assegno di inclusione gennaio e febbraio 2024

L'INPS ha dato il via ai primi pagamenti ADI che si riferiscono alle domande presentate entro il mese di gennaio 2024. Ecco tutte le date entro cui verranno disposti i pagamenti a gennaio e febbraio 2024.

38 condivisioni
Date pagamento assegno di inclusione gennaio e febbraio 2024
Dottoressa in Giurisprudenza
Date pagamento assegno di inclusione gennaio e febbraio 2024
Date pagamento assegno di inclusione gennaio e febbraio 2024

L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha reso note le date pagamento assegno di inclusione relative ai mesi di gennaio e febbraio 2024.

Si tratta della disposizione attraverso cui vengono stanziati i primi pagamenti ADI che si riferiscono alle domande presentate entro il mese di gennaio 2024.

Ecco le date di pagamento dell'Assegno di inclusione:

Presentazione domanda Sottoscrizione PAD Esito positivo istruttoria Primo pagamento Pagamento successiva mensilità Decorrenza beneficio
Dal 18 dicembre al 7 gennaio 2024 fino al 7 gennaio 2024 gennaio Dal 26 gennaio Dal 27 febbraio gennaio
dall’8 gennaio al 31 gennaio entro il 31 gennaio febbraio Dal 15 febbraio pagamento mensilità competenza gennaio dal 27 febbraio pagamento mensilità di febbraio / dal 27 del mese i successivi pagamenti di competenza gennaio
Dal 1 febbraio al 29 febbraio entro il 29 febbraio (entro ultimo giorno del mese) marzo Dal 15 marzo dal 27 aprile pagamento mensilità di aprile / dal 27 del mese i successivi pagamenti di competenza marzo
Dal 1 al 31 marzo entro il 31 marzo (entro ultimo giorno del mese) aprile Dal 15 aprile dal 27 maggio pagamento mensilità di maggio/ dal 27 del mese i successivi pagamenti di competenza aprile

Per le domande presentate nei mesi successivi sono valide le regole esposte sulla riga precedente.

Vediamo tutto quello che bisogna sapere dell'Assegno di inclusione (ADI) e cosa ha stabilito l'INPS per l'erogazione del beneficio ADI.

Domande di ADI, in arrivo primi pagamenti

La Legge 3 luglio 2023, n. 85, ovvero la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro" ha istituito la nuova misura per l'Assegno di inclusione.

Come è noto, la domanda per l'accesso all'ADI ha cominciato a decorrere a partire dal 18 dicembre 2023 ma le novità interessano tutte quelle presentate entro gennaio 2024.

La Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile e la Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione dell'INPS hanno dato il via libera all'erogazione del beneficio.

Si tratta delle domande presentate entro il mese di gennaio 2024, con il Patto di attivazione (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria.

Per poter procedere ai pagamenti, però, bisognerà prima aspettare che siano avviate le verifiche istruttorie sulle domande presentate.

Vediamo quando verranno corrisposti i pagamenti a seconda di quando sia stat presentata la domanda ADI.

Tutte le date dei pagamenti ADI 2024

L'INPS ha comunicato che a partire dal mese di gennaio sono cominciate le verifiche sulle domanda per l'Assegno di inclusione (ADI) che sono pervenute.

Le domande presentate sono regolari se, entro lo stesso mese, sia stato sottoscritto anche il PAD (cioè, il Patto di attivazione).

Una volta accertati la sussistenza di tutti i requisiti, l'INPS procederà a disporre i primi pagamenti:

  • per le domande presentate entro il 7 gennaio 2024,  con patto di attivazione digitale sottoscritto entro la medesima data  e con esito positivo dell’istruttoria, i pagamenti verranno disposti dal giorno 26 gennaio 2024;
  • per le domande presentate dopo il 7 gennaio e comunque entro il 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto dal giorno 15 febbraio; dal giorno 27 febbraio   verrà pagato l’importo del mese corrente (febbraio); pertanto, il pagamento, sebbene avviato a febbraio, prevederà il riconoscimento anche della mensilità di gennaio;
  • per le domande presentate dal mese di febbraio (e analogamente, per le domande presentate nei mesi successivi), il primo pagamento verrà disposto dal  giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale; i successivi pagamenti, verranno disposti il giorno 27 del mese di competenza.

Per poter accedere al beneficio è necessario presentare la domanda ADI, effettuare l’iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale del nucleo familiare.

Cosa sapere dell'Assegno di inclusione (ADI)

Per ottenere il beneficio è necessario:

In caso di assenza di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD), non si potrà procedere alla messa in pagamento della domanda.

In caso di sottoscrizione tardiva del PAD il riconoscimento del beneficio potrà decorrere solo dal mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD stesso.

Anche in caso di annullamento e nuova domanda è richiesta, infatti, una nuova sottoscrizione del Patto di attivazione digitale del nucleo.

Tali controlli e comunicazioni proseguiranno  anche per i prossimi mesi.

Come funziona la verifica della domanda dell'Assegno di inclusione

A seguito della verifica istruttoria positiva della domanda di accesso all’ADI, i dati del nucleo verranno trasmessi ai Servizi Sociali .

Il nucleo familiare verrà convocato per il primo appuntamento entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale.

Anche in assenza di convocazione, il nucleo familiare dovrà, comunque, presentarsi presso i Servizi Sociali (entro lo stesso termine) e far registrare l’accesso nel Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) da parte dei Servizi Sociali.

In caso contrario, il beneficio verrà sospeso sino a quando non risulterà effettuato l’accesso ai Servizi Sociali.

Successivamente, i nuclei familiari beneficiari dell’ADI dovranno presentarsi presso i Servizi Sociali ovvero presso i Centri per l’Impiego (se obbligati all’attivazione lavorativa), ogni 90 giorni, per attestare la prosecuzione del percorso di inclusione sociale e lavorativa.

In caso contrario il beneficio verrà sospeso.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views