video suggerito
video suggerito
8 Febbraio 2024
9:00

Bonus gite scolastiche 2024 fino a 150 euro: requisiti, scadenze e come fare domanda

Il bonus gite scolastiche è dedicato alle famiglie con figli iscritti alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado che potranno ottenere fino a 150 euro per le visite di istruzione. Il termine per le domande è il 15 febbraio 2024.

72 condivisioni
Bonus gite scolastiche 2024 fino a 150 euro: requisiti, scadenze e come fare domanda
Dottoressa in Giurisprudenza
Bonus gite scolastiche 2024 fino a 150 euro: requisiti, scadenze e come fare domanda

Il bonus gite scolastiche 2024 è dedicato alle famiglie con figli iscritti alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado che potranno ottenere fino a 150 euro per le visite di istruzione.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota n. 5419 del 20 dicembre 2023 ha fornito le indicazioni dedicate alle famiglie che intendano accedere al contributo per il sostegno alla partecipazione dei ragazzi alle occasioni di istruzione e didattica nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.

Il bonus erogato sotto forma di sconto applicato sul costo della visita didattica e/o attività di istruzione, ma anche sotto forma di rimborso sulle spese già sostenute per i viaggi di istruzione organizzati dalla scuola.

La nuova finestra per fare domanda va dal 27 marzo e fino al 31 maggio 2024.

Il Ministero dell'Istruzione ha annunciato che l'obiettivo è ampliare la platea dei beneficiari, ovvero i nuclei con ISEE fino a 15.000 euro.

Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus gita scuola e quali sono i requisiti.

Bonus gite scolastiche 2024 cos’è e come funziona

Il bonus gite scolastiche è il contributo economico annunciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con  lo scopo di incentivare e sostenere la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle visite didattiche e viaggi di istruzione.

Il MiM ha recentemente fornito le indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione economica in favore delle famiglie che intendano far partecipare i figli alle occasioni scolastiche previste per l’a.s. 2023/2024.

L’importo del contributo è di 150 euro e verrà corrisposto alle famiglie con figli iscritti alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado.

Il bonus gite scolastiche è però concesso, previa verifica, soltanto alle famiglie in possesso di determinati requisiti che ne facciano richiesta sulla piattaforma dedicata.

Le scuole avranno la possibilità di assegnare agli studenti beneficiari un importo massimo di 150 euro per persona e che verrà erogato sotto forma di rimborso per le spese già sostenute oppure come sconto sull’importo della spesa per il viaggio di istruzione da compiersi.

Ecco cosa sapere per presentare la richiesta di agevolazione.

I requisiti per ottenere il bonus gite scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota n. 5419 del 20/12/2023 una indicato i requisiti necessari per poter accedere al bonus gite scolastiche.

Si tratta di quegli elementi che la famiglia dello studente oppure della studentessa deve allegare per poter presentare la richiesta di agevolazione.

Il nucleo familiare deve essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE non superiore ai 15.000 euro.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023” è quello che viene specificato nella nota del MiM.

Come richiedere il bonus gite scolastiche

Le famiglie di studentesse e studenti possono presentare la propria richiesta accedendo alla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La domanda deve essere presentata a partire dal 27 marzo 2024 ed entro e non oltre il 31 maggio 2024.

Il bonus gite scolastiche viene erogato sotto forma di sconto (fino a 150 euro) applicato sul costo della visita didattica e/o attività di istruzione e potrà essere verificata collegandosi alla Piattaforma.

Ecco tutti i passaggi per presentare la domanda:

  • collegarsi al sito Piattaforma Unica;
  • accedere alla propria Area Riservata con le apposite credenziali (nome utente e password, oppure SPID, CIE, CNS, eIDAS);
  • selezionare la sezione “Servizi”;
  • proseguire con la sotto sezione “Agevolazioni”;
  • selezionare l’ambito “Viaggi di istruzione”;
  • compilare i campi richiesti;
  • inserire il Codice Fiscale dello studente.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU in corso di validità.

Nel caso in cui questa non fosse stata ancora sottoscritta, verrà valutata sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

La richiesta viene elaborate grazie a una procedura automatizzata condotta dai sistemi dell’INPS sull’ISEE associato alla famiglia richiedente.

Comunicazione esito della richiesta

Il risultato della valutazione della richiesta per ottenere il bonus gite scolastiche, viene comunicato in tempo reale alla famiglia richiedente.

Ecco alcuni esempi utili:

  • qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida – esito negativo;
  • qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00 – esito positivo;
  • qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 15.000,00 – esito negativo.

Come usare il bonus gita scolastica

Il contributo a sostegno della partecipazione dei ragazzi alle occasioni di istruzione e didattica, ovvero il bonus gite scolastiche, può essere utilizzato in due modi.

Una volta accolta la richiesta della famiglia, il bonus gita può essere utilizzato sia come sconto sulle spese per nuovi viaggi di istruzione organizzati dalla scuola; ma anche sotto forma di rimborso sulle spese già sostenute per i viaggi di istruzione organizzati dalla scuola.

Quando scade il bonus gite scolastiche

Il bonus gite scolastiche rientrava tra quelle agevolazioni in scadenza nel mese di febbraio e riservate alle famiglie con ISEE fino a 5.000 euro

Adesso però le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2024.

Hanno diritto al bonus gita scolastica le famiglie con ISEE entro i 15.000 euro, grazie all'ampliamento della platea annunciato.

Riparte il bonus gite scolastiche 2024: tutte le novità

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, lo scorso 13 marzo ha firmato una nuova Direttiva per promuovere la partecipazione più ampia degli studenti e delle studentesse ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche.

Il comunicato annuncia che a breve verrà disposta la riapertura delle domande per richiedere e ottenere il bonus gite scolastiche 2024 e l'ampliamento della platea di beneficiari.

Potranno ottenere il contributo bonus gite scolastiche fino a 150 euro anche gli studenti che provengono da nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, mentre prima era fino a 5.000 euro.

Le domande possono essere presentate a partire dal 27 marzo e fino al 31 maggio 2024.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views