video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2024
11:00

Bonus genitori separati e divorziati 2024 fino a 800 euro: requisiti e come richiederlo

Il Bonus genitori separati e divorziati è il sostegno economico destinato a chi nel periodo epidemiologico non abbia potuto ricevere l’assegno di mantenimento dal partner a causa dell’interruzione o riduzione delle attività lavorative in quel periodo. Il contributo ammonta a 800 euro al mese, erogati per dodici mensilità. Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda per ottenerlo.

13 condivisioni
Bonus genitori separati e divorziati 2024 fino a 800 euro: requisiti e come richiederlo
Dottoressa in Giurisprudenza
Bonus genitori separati e divorziati da 800 euro: come funziona, come fare domanda e quali sono i requisiti

L’INPS, con Messaggio n. 614 del 09/02/2024, ha dato il via alle domande per accedere al bonus genitori separati, divorziati e/o non conviventi.

Le richieste possono essere inviate a partire dal 12 febbraio e fino al 2 aprile 2024, con la possibilità di ottenere fino a 800 euro.

La misura ha lo scopo di fornire un contributo economico al genitore che durante l’emergenza Covid-19, vale a dire nel periodo tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, non abbia ricevuto totalmente oppure parzialmente l’assegno di mantenimento da parte dell’altro genitore a causa dello stop all’attività lavorativa registrata nello stesso periodo.

Vediamo come funziona, come fare domanda e quali sono i requisiti.

Bonus genitori separati e divorziati cos’è e come funziona

Il Bonus genitori separati e divorziati è il sostegno economico destinato a chi nel periodo epidemiologico non abbia potuto ricevere l’assegno di mantenimento dal partner a causa dell’interruzione o riduzione delle attività lavorative in quel periodo.

Il lasso di tempo considerato è quello tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, ovvero alla data di cessazione dello stato di emergenza.

I criteri e le modalità di erogazione sono stati annunciati dall’INPS, Messaggio del 9 febbraio 2024, n. 614 che ha descritto il Bonus genitori separati, divorziati e/o non conviventi come un contributo erogato in un’unica soluzione di importo pari a 800 euro per un massimo di 12 mensilità.

Il contributo è riconosciuto per rispondere alle difficoltà economiche dei nuclei familiari che abbiano subito l’inadempimento della corresponsione dell’assegno di mantenimento a causa di:

  • cessazione dell’attività lavorativa;
  • riduzione dell’attività lavorativa;
  • sospensione dell’attività;

protrattasi durante l’arco del periodo dell'emergenza epidemiologica e per una durata minima di 90 giorni (vale a dire 3 mesi), oppure la riduzione del reddito non inferiore al 30% rispetto a quanto percepito nel 2019.

La misura in oggetto prevede una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2022, grazie all’istituzione del fondo per il sostegno in favore dei genitori separati o divorziati in stato di bisogno, nato con l’obiettivo di garantire la continuità di erogazione dell'assegno di mantenimento, così come previsto all'articolo 12-bis, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, come sostituito dall'articolo 9-bis, comma 1, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215.

Ecco quali sono i requisiti per poter ottenere il bonus.

Requisiti e criteri di erogazione del Bonus separati e divorziati 2024

Il bonus separati, divorziati e/o non conviventi spetta al genitore in stato di bisogno che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori.

Per questa ragione, il contributo viene erogato a favore del richiedente che rispetti questi requisiti:

  • non aver ricevuto, del tutto o in parte, l'assegno di mantenimento a causa dell'inadempienza del partner dall’ 8 marzo 2020 al 31 marzo 2022;
  • il reddito del richiedente relativo all'anno di mancata o ridotta corresponsione del mantenimento deve essere inferiore o uguale all'importo di 8.174,00 euro;
  • il partner impossibilitato a versare l’assegno di mantenimento deve essere stato costretto dalla cessazione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa nell’arco dello stesso periodo e per una durata minima di 90 giorni o per una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto a quello percepito nel 2019.

La verifica dei requisiti verrà condotta a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre il contributo verrà erogato da parte dell’INPS.

Ecco quali sono le modalità di presentazione delle domande per accedere al bonus separati 2024.

Come ottenere il bonus separati, divorziati, non conviventi

L’INPS, con Messaggio del 9 febbraio 2024, n. 614 ha reso noto le modalità di presentazione delle istanze.

Si tratta di un punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche che consentirà al richiedente di coINPS, con Messaggio n. 614 del 09/02/2024mpilare l’istanza indicando tutti i suoi requisiti.

Vediamo passo per passo come fare domanda per il bonus separati e divorziati 2024:

  • collegarsi al portale ufficiale INPS;
  • accedere con le credenziali di autenticazione digitale SPID/CIE/CNS;
  • selezionare la sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  • seguire il percorso “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  • dalla voce Strumenti, selezionare “Vedi tutti”;
  • accedere al servizio dedicato “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell'erogazione dell'assegno di mantenimento”;

A questo punto, occorrerà compilare la domanda indicando:

  • gli anni fra quelli interessati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 (ovvero tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022) in cui il reddito complessivo annuo del genitore richiedente in stato di bisogno è stato inferiore o uguale a 8.174 euro;
  • i dati relativi all'altro genitore;i dati identificativi dei figli conviventi;
  • allegare la documentazione che attesti il diritto all'assegno di mantenimento, per es. esempio, sentenza di separazione, provvedimenti di autorità municipali, ecc.;

In caso di figlio maggiorenne disabile deve essere allegata, anche, l’attestazione della disabilità qualora la stessa sia stata certificata in data antecedente al 2010, oppure provenga da contenzioso o sia stata rilasciata dalle Province Autonome di Trento o di Bolzano-Alto Adige o dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Nel caso in cui non si disponga di tutte le informazioni necessarie è possibile compilare anche parzialmente la domanda e salvarla nello stato “Bozza” e completarla in un secondo momento.

Le domande possono essere presentate a partire dal 12 febbraio e fino al 2 aprile 2024.

Al termine del periodo di presentazione delle domande e della successiva istruttoria a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia, l’INPS procede alla corresponsione del contributo economico ai beneficiari nella misura indicata dal Dipartimento medesimo.

A quanto ammonta il bonus genitori separati e divorziati 2024

L’importo corrisposto dal bonus genitori separati e divorziati 2024 è di massimo 800,00 euro mensili, corrisposti per massimo 12 mensilità e fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Il bonus genitori separati, divorziati e/o non conviventi 2024 intende erogare in un’unica soluzione l’importo non versato dall’assegno di mantenimento e verrà corrisposto rispettando le procedure di verifica dei requisiti.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views