video suggerito
video suggerito
28 Aprile 2024
17:00

Art. 59 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice

All'art. 59 della Costituzione viene stabilito che chi è stato Presidente della Repubblica diviene di diritto senatore a vita. Il numero di senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica non può essere superiore a cinque.

Art. 59 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Immagine

All'art. 59 della Costituzione viene stabilito che chi è stato Presidente della Repubblica diviene di diritto senatore a vita.

Il numero di senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica non può essere superiore a cinque.

Art. 59 della Costituzione aggiornato

Ecco il testo ufficiale e aggiornato dell'art. 59 della Costituzione:

"Art. 59

È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.

Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque".

Art. 59 della Costituzione prima e dopo la riforma

L'art. 59 della Costituzione è stato modificato dalla legge costituzionale 19 ottobre 2020, n.1.

Prima della riforma il testo dell'art. 59 era il seguente.

Il primo comma era identico: "È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica".

Il secondo comma, invece, recitava così: "Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario".

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views