23 Settembre 2023
17:00

Art. 12 della Costituzione: la bandiera italiana

L' art. 12 della Costituzione dispone che la bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso.

Art. 12 della Costituzione: la bandiera italiana
Avvocato
bandiera italiana

La norma di cui all’art. 12 della Costituzione così dispone:

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

Sommario
1

Spiegazione dell’art. 12 della Costituzione

Spiegazione dell’art. 12 della Costituzione

All’art. 12 della Costituzione viene definita la bandiera italiana, che è verde, bianca e rossa.

Si ricorda che nel Codice penale è espressamente punito il comportamento di chi commette vilipendio e danneggiamento alla bandiera italiana.

In caso di vilipendio è prevista la multa da 1000 a 5000 euro, o da 5.000 a 10.000 euro se il fatto è commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale (art. 292, comma 1, c.p.)

Chiunque distrugge la bandiera nazionale è punito con la reclusione fino a due anni (art. 292, comma 2, c.p.).

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 8 anni e mezzo.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social