video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2024
12:44

Pagamento assegno unico febbraio 2024: date, importi, conguaglio

Le date di pagamento dell'Assegno unico e universale per figli a carico (AUU) per il mese di febbraio 2024 sono venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024. Gli importi sono stati rivalutati del 5,4% adeguamento ai parametri dell'inflazione. Vediamo quali sono i nuovi importi dell'Assegno unico di febbraio 2024 e a quanto ammonta la differenza rispetto al mese di gennaio.

28 condivisioni
Pagamento assegno unico febbraio 2024: date, importi, conguaglio
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

Il pagamento della mensilità dell'Assegno Unico e Universale (AUU) di febbraio 2024 verrà erogata nei giorni 16, 19 e 20 febbraio 2024.

Il calendario dei pagamenti della misura di sostegno è stato comunicato con il Messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio 2024.

Gli importi dell'AUU (Assegno unico e universale per figli a carico) relativi all'anno 2024 sono stabiliti in base alla rivalutazione annuale stabilita dalla legge e che a partire dallo scorso mese di gennaio hanno subito una rivalutazione del 5,4%.

I nuovi importi che verranno corrisposti nelle date di pagamento nel mese di febbraio 2024 saranno accompagnati anche del conguaglio anche del mese di gennaio.

Specifichiamo però che se l'Assegno unico percepito a gennaio 2024 dà diritto ad un conguaglio sarà corrisposto a partire dal 20 febbraio 2024 e fino ala fine del mese.

Vediamo tutte le date per il mese di febbraio, a quanto ammonta il nuovo importo dell'Assegno unico e universale per figli a carico di febbraio 2024 e la differenza.

Quando verrà pagato l'assegno unico del mese di febbraio?

L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico nasce con l'obiettivo di agevolare le famiglie e, come specificato dall'INPS, l'assegno è di norma corrisposto entro la fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Le date di pagamento dell'AUU previste per il mese di febbraio e destinate alle famiglie che abbiano già ottenuto il versamento nei mesi precedenti e per cui la rata non ha subito variazioni.

Il calendario dei pagamenti e le date dell'Assegno Unico e Universale febbraio 2024
Venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024 per coloro che non hanno subìto variazioni nell'importo di gennaio
A partire da martedì 20 febbraio 2024 e fino a fine mese per chi ha subito modificazione nell'importo a gennaio oppure per chi riceve l'erogazione per la prima volta

Sarà l'INPS a comunicare l'importo dell'assegno con email o sms, sebbene ogni variazione e verifica delle operazioni può essere consultata in autonomia dal portale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Assegno unico febbraio 2024: nuovo importo rivalutato del 5,4%

A partire dal mese di febbraio 2024, l'Assegno Unico e Universale  registrerà un aumento degli importi in virtù della rivalutazione anche delle fasce di reddito delle famiglie.

Si tratta del necessario adeguamento ai parametri dell'inflazione, e cioè al costo della vita in genere che mette in difficoltà le famiglie italiane, che secondo , l'applicazione dell'indice ISTAT è del 5,4%.

La rivalutazione annuale è stata comunicata con Messaggio INPS n. 572 dell'8 febbraio 2024 e descritta nel documento allegato indicante tutte le nuove tabelle in PDF dell'Assegno Unico per l'anno 2024.

L'incremento varierà a seconda dell'ISEE e si aggiungeranno agli importi spettanti a titolo di AUU:

Conguaglio Assegno unico gennaio 2024: quanto è la differenza

Bisogna considerare che la rivalutazione dell'assegno unico e universale per figli a carico effettuata dall'Inps per l'anno 2024 riguarda sia la rivalutazione delle fasce reddituali ISEE che degli importi dell'assegno unico stesso.

Per capire a quanto ammonta il conguaglio dell'assegno unico spettante per il mese di gennaio 2024 occorrerà fare la differenza tra:

La differenza dovrebbe essere appunto un aumento del 5,4% che viene erogato a febbraio 2024.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views