video suggerito
video suggerito
23 Novembre 2023
13:00

Concorso educazione motoria scuola primaria: date prove scritte e tabelle posti disponibili per regione

La prova scritta per il reclutamento del personale docente per i posti relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 10.40. Vediamo in cosa consiste la prova e quanti sono i posti disponibili suddivisi per regione, con tabelle.

27 condivisioni
Concorso educazione motoria scuola primaria: date prove scritte e tabelle posti disponibili per regione
Avvocato
date prove scritte docenti scuola motoria
La prova scritta per il reclutamento del personale docente per i posti relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 10.40

Sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito è stato reso noto che la prova scritta della procedura ordinaria, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per i posti relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 10.40.

Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 08.00.

Vediamo in cosa consistono le prove scritte e quanti sono i posti disponibili, suddivisi per regione, con tabelle.

Dove si svolgeranno le prove scritte?

Le prove scritte si svolgeranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione.

L'elenco delle sedi d'esame con l'indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

I candidati devono portare con sé, alla prova scritta, un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

Quanti posti ci sono per i docenti di educazione motoria?

Il bando di concorso prevede 1.740 posti comuni, vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta, computer-based, verte sui programmi contenuti nell'allegato al Bando di concorso e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:

  • 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da 4 risposte, delle quali solo una è esatta; ogni risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; per ogni risposta errata o mancante comporta vengono invece attribuiti 0 punti.

E' prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione di una banca dati.

Quanto dura la prova?

La prova ha una durata massima di 100 minuti.

Che punteggio bisogna conseguire alla prova scritta?

Si possono attribuire, al massimo, 100 punti.

La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di 70 punti.

I posti disponibili suddivisi per regione con tabelle

Ecco i posti disponibili suddivisi per regione:

Regioni Posti
Abruzzo 33
Basilicata 4
Calabria 34
Campania 175
Emilia Romagna 151
Regioni Posti
Lazio 183
Liguria 27
Lombardia 350
Marche 37
Molise 2
Regioni Posti
Piemonte 116
Puglia 122
Sardegna 31
Sicilia 134
Toscana 101
Regioni Posti
Umbria 24
Veneto 180
Totale 1740
Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views