video suggerito
video suggerito
15 Novembre 2023
9:00

Concorso Ministero della Giustizia, 107 posti funzionari DAP

E’ stato pubblicato il concorso pubblico del Ministero della Giustizia per Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), la selezione è destinata al reclutamento 107 Funzionari contabili a tempo indeterminato.

Concorso Ministero della Giustizia, 107 posti funzionari DAP
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

E’ stato pubblicato il concorso pubblico del Ministero della Giustizia per Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), la selezione è destinata al reclutamento 107 Funzionari contabili a tempo indeterminato.

Ricordiamo che la precedente procedura concorsuale indetta nel 2021, sempre con riguardo all’assunzione di funzionari contabili, si è conclusa con un numero di vincitori inferiore rispetto ai posti a concorso, ragion per cui la necessità di provvedere a una nuova selezione pubblica.

Spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per partecipare alla selezione.

Il bando ufficiale

Il Direttore Generale del Personale, lo scorso 13 novembre, ha confermato con provvedimento il nuovo concorso per 107 posti, a tempo indeterminato, per il profilo professionale di funzionario contabile presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Ecco il bando ufficiale Concorso pubblico, per esami, a n. 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

L’avviso di selezione è stato inoltre reso noto anche su Gnews – quotidiano online del Ministero della Giustizia e sul Portale del Reclutamento – inPA.

Posti disponibili e profili

L’articolo 1 del bando di concorso pubblico decreta la selezione pubblica per 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato.

Le nuove risorse del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria faranno il loro ingresso nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile.

I posti riservati

Il bando di concorso segnalare che circa il 20% dei posti oggetto sono oggetto di riserva: stiamo parlando di 21 posti riservati al personale interno appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

I requisiti

Per partecipare al concorso pubblico del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) destinato all’assunzione a tempo indeterminato di 107 Funzionari contabili, è necessario il possesso di alcuni requisiti.

Ecco quali sono i requisiti per partecipare al concorso:

  • cittadinanza italiana. Sono ammessi, inoltre, tutte le categorie di stranieri indicate all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, commi 1, 2 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell’Unione (o italiani) ai sensi dell’art. 24 della direttiva 2004/38;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di Funzionario contabile. L’Amministrazione si riserva di accertare tale requisito prima dell’assunzione all’impiego. Tale requisito vale solo per i soggetti con disabilità.;
  • qualità morali e di condotta.

I requisiti richiesti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Tra i requisiti necessari alla partecipazione, i concorrenti devono possedere anche uno tra i titoli di studio, ovvero:

  • il diploma di laurea (DL) in Economia e commercio;
  • la laurea (L) in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) oppure Scienze economiche (L-33);
  • la laurea magistrale (LM) in Scienze dell’economia (LM-56), Scienze economico-aziendali (LM-77);
  • la laurea specialistica (LS) Scienze dell’economia (64/S), Scienze economico-aziendali (84/S);
  • titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Per i titoli di studio conseguiti all’estero, i candidati devono, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, indicare gli estremi del provvedimento per il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano o dichiarazione che provvederà a richiedere l’equiparazione.

Sono invece esclusi dalla procedura concorsuale coloro i quali:

  • siano stati destituiti o licenziati a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi, o interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.

Non sono previsti limiti di età per partecipare a questo concorso.

Le sedi di lavoro

Il concorso è indetto su base nazionale, quindi il personale selezionato dalla procedura pubblica di assunzione sarà ripartito in base alle necessità organizzative e operative degli istituti penitenziari di tutta Italia.

I candidati sceglieranno la sede di assegnazione secondo l’ordine della graduatoria finale, fatta salva la priorità di cui all’art. 21 della Legge 104/1992.

In ogni caso, il personale assunto sarà tenuto a permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a 5 anni.

Concorso n. 107 funzionari contabili DAP 2023-2024: la prova e le materie

La selezione pubblica concorsuale per l’assunzione dei funzionari contabili del Ministero della Giustizia destinati al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria si svolgerà in un’unica prova scritta, ma non sarà pubblicata alcuna banca dati prima dello svolgimento.

La prova d’esame, volta anche all’accertamento delle competenze linguistiche e delle capacità di uso delle applicazioni informatiche, consisterà in una serie di domande a risposta multipla.

Ecco su quali materie bisognerà prepararsi:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
  • Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
  • Elementi di diritto costituzionale eda mministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

La prova scritta si ritiene superata con il punteggio minimo di 21/30.

Vediamo ora come fare domande e quando scade il concorso.

Concorso n. 107 funzionari contabili DAP 2023-2024: come fare domanda e quando scade

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente sul portale unico del reclutamento attraverso la piattaforma inPa, previa registrazione sul medesimo portale.

Il concorso scade il 14 novembre 2023 e terminerà alle ore 23:59 del 13 dicembre 2023.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views