video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2024
17:04

Bonus psicologo 2024 fino a 1.500 euro: come richiederlo da oggi

Il Bonus psicologo 2024 (riferito all'anno 2023) è il contributo erogato per le sedute di psicoterapia e può arrivare fino a 1.500 euro, modulato in base all'ISEE del soggetto richiedente. La domanda può essere presentata dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024.

61 condivisioni
Bonus psicologo 2024 fino a 1.500 euro: come richiederlo da oggi
Dottoressa in Giurisprudenza
Bonus psicologo 2024 fino a 1.500 euro: le domande partono dal 18 marzo

La Circolare INPS del 15 febbraio 2024, n. 34 ha confermato il bonus psicologo anche per l’anno 2024, e riferito alle sedute di psicoterapia dell'anno precedente.

Il Bonus psicologo intende garantire a tutti i cittadini la possibilità di prendersi cura della propria salute mentale, accedendo a sedute di psicoterapia.

La misura si rivolge a quanti si trovino in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che sia nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Le domande partono dal 18 marzo (e fino al 31 maggio 2024) con la possibilità di ottenere fino a 1.500 euro in base al proprio ISEE.

Vediamo in maniera chiara di che valore sarà a seconda del proprio reddito:

ISEE Valore del Bonus Psicologo
sotto 15.000 euro 1.500 euro
tra i 15.000 e i 30.000 euro 1.000 euro
oltre 30.000 e non superiore a 50.000 euro 500 euro

Ecco come funziona il bonus psicologo 2024, quali sono i requisiti per poter ottenere il contributo e a quanto ammonta.

Bonus psicologo 2024 cos’è e come funziona

Il Bonus psicologo 2024 (relativo all’anno 2023) è il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia condotte da specialisti privati regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi.

Disposta per la prima volta nel 2022, la misura è stata varata con l’obiettivo di fornire assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

La Circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 ha fornito le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.

Il contributo può contare su un plafond di circa 8 milioni che verrà assegnato alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano-Alto Adige con apposito decreto del Ministro della Salute e del Ministro dell’Economia e delle finanze.

Il contributo può arrivare fino a 1.500 euro e modulato in base all’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del richiedente.

Quando richiedere bonus psicologo 2024 INPS?

Per ricevere il Bonus psicologo per le sedute di psicoterapia fatte nell’anno 2023 è necessario presentare la domanda a partire dal 18 marzo 2024.

Quando esce il nuovo bonus psicologo?

Per le domande relative all’anno 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.

Chi ne ha diritto

Il Bonus psicologo 2023 le cui domande partono nel 2024 è disponibile per le persone in condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico, per esempio per motivi di:

  • depressione;
  • ansia;
  • stress;
  • fragilità psicologica.

Il richiedente può presentare domanda per se stesso o per conto di un soggetto minore d'età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario.

Il beneficio può essere richiesto, inoltre, per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell'amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall'amministratore di sostegno

Il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei requisiti di seguito descritti:

  • residenza in Italia;
  • ISEE massimo non superiore a 50.000 euro.

Sarà necessario presentare la domanda per ottenere il bonus psicologo 2024 (riferito all’anno 2023) e successivamente l’INPS elaborerà le graduatorie regionali e provinciali basate sul valore ISEE.

La precedenza è riconosciuta ai soggetti richiedenti con ISEE più basso e tenendo conto  dell’ordine cronologico delle istanze pervenute.

Il contributo del Bonus psicologo può arrivare fino a 1.500 euro ma è modulato sulla base dell’ISEE del soggetto che ne faccia richiesta.

Ecco le fasce ISEE e il rispettivo contributo riconosciuto al cittadino:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo massimo è di 1.500 euro;
  • ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro l’importo massimo è di 1.000 euro;
  • ISEE oltre 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo massimo è di 500 euro.

L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, avviene direttamente a favore del professionista secondo le modalità dallo stesso indicate

Per accedere al beneficio del Bonus psicologo occorre presentare la relativa domanda esclusivamente in via telematica.

Tramite il portale INPS:

Tramite il Contact Center:

  • contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa);
  • contattando il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

La domanda per ottenere il Bonus psicologo può essere presentata:

  • per se stessi;
  • per un minorenne, nel caso di un genitore o un tutore;
  • per conto di un soggetto interdetto dal tutore;
  • per un soggetto inabilitato dal curatore;
  • per il beneficiario dell'amministrazione di sostegno da parte dell’amministratore.

Bonus psicologo: come fare in caso di ISEE contenente omissioni e/o difformità?

Ai fini della presentazione della domanda, il cittadino richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE di valore non superiore a 50.000 euro e in corso di validità alla data della domanda.

Nel caso il cui l’ISEE fosse incompleto oppure sbagliato, il richiedente sarà informato in sede di presentazione della domanda della necessità di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva unica (DSU) finalizzata a correggere l’ISEE entro 30 giorni.

La regolarizzazione l’ISEE può avvenire attraverso tre modalità alternative:

  1. presentare una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;
  2. presentare idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella dichiarazione;
  3. rettificare la DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora sia stata presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.

Trascorso il termine indicato, nel caso in cui permanga la difformità riscontrata, la domanda del cittadino è considerata improcedibile ai fini dell’erogazione della prestazione.

Come capire di aver ottenuto il bonus psicologo 2024

Vediamo adesso in cosa consisterà l'elaborazione delle graduatorie, l'esito della domanda e l'utilizzo del contributo.

Una volta esaurito il termine di presentazione delle domande per il Bonus Psicologo, l’INPS stilerà un’apposita graduatoria per l’assegnazione del beneficio, distinta per Regione e Provincia autonoma di residenza.

In ogni caso, la graduatoria terrà conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il beneficiario, in caso di accoglimento della domanda, riceverà comunicazione dell’esito della sua richiesta attraverso SMS, e-mail oppure ai recapiti indicati nella sezione MyINPS.

In caso di accoglimento della domanda, verrà indicato l’importo erogato e il codice univoco associato alla richiesta che deve essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista.

L'INPS, con messaggio n. 1152 del 18 marzo 2024, ha comunicato che tutte le graduatorie per l'assegnazione del Bonus Psicologo verranno stilate dopo il 31 maggio 2024.

Le graduatorie saranno distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza del richiedente, tenendo conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Cosa deve fare lo psicologo per il bonus?

Lo psicoterapeuta deve indicare il codice univoco nell’apposita sezione della procedura al momento della prenotazione oppure della conferma dell’appuntamento della seduta, insieme al codice fiscale del richiedente.

Il Bonus psicologo intende corrispondere fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia a ciascun soggetto che ne faccia richiesta, direttamente a favore del professionista secondo le modalità dallo stesso indicate.

Ogni sessione di psicoterapia deve essere tenuta da un professionista, scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’Albo degli psicologi.

L’elenco degli psicologi che aderiscono al Bonus psicologo viene indicato da ciascun Ordine degli Psicologi regionale.

I nominativi dei professionisti saranno inseriti in un apposito elenco pubblicato dall’Albo della propria Regione di riferimento.

E' possibile fare domanda per ottenere il Bonus psicologo fino al prossimo 31 maggio 2024, oltre  tale data il codice univoco sarà automaticamente annullato e le risorse non utilizzate verranno riassegnate.

Una volta aver ricevuto il bonus psicologo,  questo deve essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views