video suggerito
video suggerito
13 Aprile 2024
11:00

Bando di concorso pubblico per 1.887 Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 riservato alle Forze Armate

E' appena stato indetto un concorso pubblico, per esame e titoli, per l’assunzione di 1887 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. d.C.P. Vediamo quali sono le prove concorsuali.

20 condivisioni
Bando di concorso pubblico per 1.887 Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 riservato alle Forze Armate
Avvocato
Immagine

E' appena stato indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per l’assunzione di 1887 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. d.C.P.

Si può fare domanda dalle ore 00.00 del 13 aprile 2024 alle ore 23.59 del 13 maggio 2024, utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it accedendo attraverso gli strumenti di autenticazione Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica).

Bisogna essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

Per partecipare è necessario aver compiuto i 18 anni di età e non aver compiuto i 26 anni di età alla data di scadenza di presentazione delle domande. Il limite di età è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato, nel limite di tre anni.

Il concorso è riservato:

  • ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi continuativi o in rafferma
  • ai VFP1 collocati in congedo al termine della rafferma annuale
  • ai VFP4 collocati in servizio in congedo.

Bisogna inoltre possedere il diploma di scuola superiore.

Vediamo quali sono le prove concorsuali.

Prove concorsuali

Le prove concorsuali sono le seguenti:

  • prova d'esame scritta
  • prove di efficienza fisica
  • accertamento dell'idoneità psico-fisica
  • accertamento dell'idoneità attitudinale
  • valutazione dei titoli.

La prova scritta

La prova scritta consiste nella somministrazione di un questionario a risposta sintetica o a risposta multipla che verte su domande di cultura generale, sulla lingua inglese e sulla conoscenza delle apparecchiature informatiche più diffuse.

La banca dati verrà pubblicata sul sito della Polizia di Stato almeno 20 giorni prima dello svolgimento della prova.

Prove di efficienza fisica

Le prove di efficienza fisica sono le seguenti:

  • Corsa 1000 mt
  • salto in alto
  • piegamenti sulle braccia
Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views