video suggerito
video suggerito
21 Aprile 2024
11:00

Art. 67 della Costituzione italiana commentato e spiegato semplicemente

All'art. 67 della Costituzione italiana è stabilito che "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato". Vediamo in dettaglio cosa stabilisce la Costituzione all'art. 67.

Art. 67 della Costituzione italiana commentato e spiegato semplicemente
Avvocato
Immagine

All'art. 67 della Costituzione italiana viene stabilito che ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

Ecco il testo ufficiale e aggiornato dell'art. 67 della Costituzione italiana:

"Art. 67
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato".

Vediamo, in dettaglio, cosa stabilisce la Costituzione italiana all'art. 67.

Art. 67 della Costituzione: commento e spiegazione

All'art. 67 della Costituzione viene stabilito che ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

I parlamentari, dunque, sono i rappresentanti dei cittadini che li eleggono.

E' questa l'espressione del principio democratico.

A tal proposito si parla di democrazia diretta e democrazia indiretta.

Le elezioni dei Parlamentari costituiscono espressione del principio di democrazia indiretta, poiché i cittadini votano coloro che li rappresenteranno al Senato e alla Camera.

Espressione della democrazia diretta, invece, è, ad esempio, il referendum abrogativo.

Art. 67 della Costituzione: il vincolo di mandato

I Parlamentari sono i rappresentanti dei cittadini che li votano ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato.

Questo vuol dire che ogni membro del parlamento, anche rappresenta i cittadini che lo eleggono, non ha alcun obbligo di conformarsi, ad esempio, alla linea politica assunta dal partito di appartenenza in relazione a una determinata questione.

L'assenza di vincolo di mandato, dunque, è posta a presidio della libertà di decisione del singolo parlamentare.

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views