video suggerito
video suggerito
10 Aprile 2024
17:00

Agenzia delle Entrate: sull’App Io arrivano rimborsi, scadenze e avvisi del Fisco

Avvisi, scadenze, adempimenti e rimborsi da parte dell'Agenzia delle Entrare arrivano sull’App Io, assicurando aggiornamenti tempestivi e consultabili più facilmente da tutti.

11 condivisioni
Agenzia delle Entrate: sull’App Io arrivano rimborsi, scadenze e avvisi del Fisco
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso noto la nuova modalità di comunicazione degli adempimenti fiscali riservati ai cittadini.

Da oggi avvisi, scadenze, adempimenti e rimborsi arrivano sull’App Io, assicurando aggiornamenti tempestivi e consultabili più facilmente da tutti

Vediamo di cosa si tratta.

I messaggi del Fisco arrivano con App Io

Che si tratti di un rimborso in arrivo, della registrazione di un contratto in scadenza, oppure dell’abilitazione a una persona fidata per accedere alla propria area riservata, Agenzia delle Entrate permetterà un nuovo sistema di notifiche dedicato ai contribuenti.

I cittadini potranno accedere semplicemente dal proprio smartphone sull’App Io e consultare l’agenda digitale con tutte le date e scadenze fiscali da tenere a mente.

L’App Io riserverà ai contribuenti delle notifiche personalizzate assicurando un mezzo di comunicazione diretta tra il Fisco e i cittadini, basterà accedere con le proprie credenziali di identità digitale per visualizzare le novità.

Si tratta di due aree dedicate al cittadino e in cui verranno collezionate le comunicazioni fiscali fondamentali da parte dell’Agenzia delle Entrate:

  • Le tue scadenze, consentirà di ricevere notifiche, alert e promemoria delle scadenze principali (pagamenti rateali, adempimenti fiscali e contrattuali);
  • Comunicazioni per te, in questa sezione verranno raccolte le comunicazioni personalizzate da parte del Fisco (è il caso di rimborsi fiscali oppure la dichiarazione precompilata dei redditi).

Come scaricare l’App Io

L’App Io, ovvero l’applicazione dei servizi pubblici, può essere installata gratuitamente sul proprio smartphone collegandosi nello store iOS oppure Android.

E’ necessario effettuare il login con carta d’identità elettronica (CIE) oppure con lo SPID.

Il nuovo canale di comunicazione permetterà di eliminare il ricorso agli sms e alle email, che possono prestarsi con più facilità a campagne di phishing.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views