video suggerito
video suggerito
28 Febbraio 2024
9:00

Tredicesima CCNL metalmeccanici PMI Confapi: quando va pagata e quanto spetta in busta paga

La tredicesima mensilità nel contratto Metalmeccanici Piccola e media industria Confapi spetta ai lavoratori ogni anno alla vigilia di Natale ed è pari all’intera retribuzione globale di fatto. Ai lavoratori a tempo pieno spettano 173 ore retribuite, riparametrate per i part-time. Anche agli apprendisti metalmeccanici spetta la tredicesima. Vediamo come funziona la tredicesima nel CCNL Metalmeccanici PMI Confapi.

Tredicesima CCNL metalmeccanici PMI Confapi: quando va pagata e quanto spetta in busta paga
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Tredicesima CCNL metalmeccanici PMI Confapi quando va pagata e quanto spetta in busta paga

La tredicesima mensilità nel contratto Metalmeccanici Piccola e media industria Confapi è stabilita dall'art. 42. E dall'articolo 10 per quanto riguarda gli apprendisti metalmeccanici.

L'articolo 42 del CCNL Metalmeccanici PMI stabilisce che ""L’azienda è tenuta a corrispondere per ciascun anno al lavoratore, in occasione della ricorrenza natalizia, una tredicesima mensilità d’importo ragguagliato all’intera retribuzione globale di fatto.

Per i cottimisti si intende riferita al guadagno medio dell’ultimo trimestre precedente il mese della corresponsione o di minor periodo per i nuovi cottimisti in entrambi i casi ragguagliato a 173 ore.

La corresponsione deve avvenire, normalmente, alla vigilia di Natale.

Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il corso dell’anno il lavoratore, ha diritto a tanti dodicesimi dell’ammontare della tredicesima mensilità quanti sono i mesi di anzianità di servizio presso l’azienda.
La frazione di mese superiore ai 15 giorni va considerata a questi effetti come mese intero.

Il periodo di prova è considerato utile per il calcolo dei dodicesimi di cui sopra".

Vediamo come funziona la tredicesima nel contratto dei metalmeccanici piccola e media industria firmato da Unionmeccanica e Fiom-Cgil, Fim- Cisl, Uilm-Uil.

Tredicesima metalmeccanici PMI: entro quando deve essere pagata

La prima cosa da sottolineare è che la tredicesima deve essere pagata in occasione della ricorrenza natalizia e, normalmente, alla vigilia di Natale.

Questo vuol dire che il datore di lavoro è obbligato ad erogare la tredicesima entro la data massima del 24 dicembre di ogni anno.

E' chiaro che, essendo la gratifica natalizia una mensilità aggiuntiva prevista dai contratti collettivi per le famiglie in occasione delle festività natalizie, è sempre meglio che il datore di lavoro anticipi più possibile la data dell'erogazione, sempre nel mese di dicembre.

Le parti possono pure concordare un pagamento dei ratei di tredicesima mensilmente.

Tredicesima metalmeccanici PMI: quanto spetta in busta paga?

La tredicesima è pari ad un importo ragguagliato all'intera retribuzione globale di fatto. Cosa vuol dire?

Ai sensi dell'art. 38 del CCNL Metalmeccanici PMI Confapi "La retribuzione dei lavoratori è determinata in misura fissa mensile.

La retribuzione oraria dei lavoratori, ai fini dei vari istituti contrattuali, si determina dividendo per 173 i minimi tabellari conglobati della classificazione unica, gli aumenti periodici di anzianità, gli aumenti di merito nonché gli altri compensi già eventualmente fissati a mese ed aggiungendo a tali valori gli altri elementi orari della retribuzione quali cottimi, incentivi, indennità varie, ecc.".

La retribuzione globale di fatto è la retribuzione stipendiale spettante al lavoratore per la mensilità di dicembre. E' questa la base di calcolo della retribuzione per la tredicesima.

La tredicesima per i lavoratori a tempo pieno viene pagata in 173 ore, per i lavoratori a tempo parziale o part-time, in maniera proporzionata al ridotto orario di lavoro.

Tredicesima metalmeccanici PMI in caso di inizio e cessazione del rapporto di lavoro

Come abbiamo visto, l'articolo 42 del contratto collettivo stabilisce che "Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il corso dell’anno il lavoratore, ha diritto a tanti dodicesimi dell’ammontare della tredicesima mensilità quanti sono i mesi di anzianità di servizio presso l’azienda. La frazione di mese superiore ai 15 giorni va considerata a questi effetti come mese intero".

Questo vuol dire che in caso di un rapporto a tempo determinato dal 1 gennaio al 14 giugno, il lavoratore avrà diritto a cinque ratei su dodici di tredicesima mensilità. E non a sei ratei, perché a giugno ha lavorato meno di 15 giorni.

Tredicesima apprendisti CCNL Metalmeccanici PMI Confapi

All'articolo 10 del contratto collettivo, in merito alla Gratifica natalizia, viene stabilito che "L'azienda corrisponderà all'apprendista, in occasione della ricorrenza natalizia, una tredicesima mensilità ragguagliata a 173 ore della retribuzione globale di fatto".

Anche per gli apprendisti, la tredicesima va pagata entro il 24 dicembre di ogni anno.

In merito all'inquadramento e la retribuzione dell'apprendista, ivi compreso la tredicesima, il contratto collettivo dei metalmeccanici piccola e media industria stabilisce che "Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di due livelli rispetto a quello di destinazione.

La retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel primo periodo.

Nel secondo periodo, l'inquadramento sarà inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per tale livello.

Nel terzo periodo, fermo restando l'inquadramento come disciplinato al precedente comma, la retribuzione sarà corrispondente a quella prevista per il livello di destinazione".

Pertanto, la retribuzione globale di fatto da prendere a riferimento per il calcolo della tredicesima dell'apprendista è quella della mensilità di dicembre, ma tenendo conto che la retribuzione stessa è diversa e crescente nel triennio di apprendistato.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views