video suggerito
video suggerito
14 Febbraio 2024
17:00

Patente digitale: cos’è, come funziona e quando arriva

La patente di guida fisica è pronta a cedere il passo alla sua versione aggiornata ed elettronica, che potrà essere comodamente salvata sullo smartphone. La novità è attesa entro la fine del 2024, i primi test verranno avviati in estate.

70 condivisioni
Patente digitale: cos’è, come funziona e quando arriva
Dottoressa in Giurisprudenza
Patente digitale: cos’è, come funziona e quando arriva

La patente digitale in arrivo in Italia nel 2024 è un'evoluzione del documento tradizionale di guida.

La patente di guida fisica è pronta a cedere il passo alla sua versione aggiornata ed elettronica, che potrà essere comodamente salvata sullo smartphone.

Questa rivoluzione renderà più semplice avere sempre con sé quel documento alla guida e consentirà di ridurre il rischio di perderlo o dimenticarlo a casa.

La novità della patente digitale è attesa entro la fine di questo 2024, ecco tutto quello che c’è da sapere e come funzionerà il documento di guida elettronico.

Cos’è la patente digitale?

La transizione digitale della Pubblica Amministrazione e dei servizi offerti ai cittadini sta entrando in una nuova fase.

L’App IO verrà infatti integrata di una nuova funzionalità che permetterà di raccogliere tutti i documenti di riconoscimento delle persone e averli sempre a portata di palmo.

Si tratta di IT Wallet, ovvero la versione italiana del Digital Wallet europeo, e permetterà un modo più rapido ed efficiente di conservare e gestire i propri documenti ufficiali e di identità in formato elettronico, attraverso l’introduzione di un portafoglio facilmente accessibile a tutti.

Tra questi ci sarà anche la patente di guida che – come sperimentato con il vecchio Green Pass dei tempi Covid – potrà essere verificata attraverso un QR Code associato.

La novità inciderà in maniera particolare sulle abitudini di tutti i cittadini che dovranno salutare i documenti fisici e plastificati.

La patente di guida digitale sarà valida in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea, per cui tutte le Forze dell’Ordine potranno compiere i normali controlli semplicemente scansionando quanto mostrato sul display dello smartphone del guidatore.

Quando arriverà la patente digitale

Il potenziamento dell’App IO, che verrà ampliata della funzione IT Wallet, consentirà di raccogliere in maniera univoca e rapida il documento di guida indispensabile per mettersi al volante.

I cittadini potranno avere la possibilità di consultare e scansionare la patente di guida digitale sul proprio smartphone entro la fine del 2024.

I primi test verranno già rilasciati durante l’estate e consentiranno di provare le funzionalità e l’utilizzo del documento.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views