Il contributo di accesso di 5 euro alla città di Venezia è stato previsto dalla legge di Bilancio del 2019, aggiornata nel 2021 e ha lo scopo di disincentivare il turismo giornaliero a Venezia in determinati periodi dell'anno, per preservare la città nelle giornate in cui l'affluenza di turisti è particolarmente elevata.
L'obiettivo di questa misura, in definitiva, è quello di realizzare un sereno equilibrio tra residenti e visitatori del Centro storico.
Devono pagare 5 euro per entrare a Venezia i turisti che visitano la città in determinati giorni dell'anno, che non risiedono in strutture ricettive comprese nel Comune di Venezia e che, in particolare, fanno accesso alla Città antica.
Il ticket si pagherà, nel corso del 2024, in alcuni giorni specifici (29 giorni), tra cui il 25 aprile e il 1° maggio.
Questo è il calendario:
- 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile 2024;
- 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio 2024;
- 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno 2024;
- 6, 7, 13 e 14 luglio 2024.
Non devono pagare il ticket coloro che sono residenti a Venezia o che sono nati a Venezia oppure i turisti che soggiornano in strutture ricettive comprese nel Comune di Venezia.
Non dovranno pagare il contributo, ma dovranno comunque prenotarsi i lavoratori che si recano occasionalmente nella Città Antica e gli studenti in viaggio o che fanno una visita d’istruzione.
Studenti e lavoratori che stabilmente si recano a Venezia non dovranno pagare il contributo ma potranno accedere alla piattaforma e ottenere un QR Code unico da utilizzare in maniera continuativa.
I turisti che visitano Venezia ma che soggiornano nelle strutture che si trovano nel Comune, i bambini che hanno meno di 14 anni e le persone con disabilità non saranno tenuti al pagamento del contributo ma dovranno prenotarsi obbligatoriamente.
Per pagare il ticket e per prenotarsi bisogna accedere alla web-app raggiungibile all’indirizzo https://cda.ve.it.
Tramite app si può pagare il biglietto e prenotare l’ingresso: verrà fornito un apposito QR Code da esibire al personale preposto in caso di controlli.
Vediamo, in dettaglio, in cosa consiste il biglietto di ingresso a Venezia, come si paga, chi deve pagarlo e chi invece non è tenuto al pagamento.
Biglietto di ingresso a Venezia: come funziona
Il biglietto di ingresso a Venezia va pagato nelle giornate prestabilite per accedere in determinate zone della città, ad esempio nella Città Antica.
Il biglietto non va pagato per accedere alle isole minori.
Il ticket non deve essere pagato da determinate categorie di persone, ad esempio dai residenti o da coloro che sono nati nel Comune di Venezia.
Non devono pagare il ticket nemmeno gli amici dei residenti nel centro storico, ma devono comunque prenotarsi tramite app.
Stesso discorso vale per i parenti dei residenti a Venezia che non devono pagare il biglietto ma devono comunque richiedere il QR Code.
Il costo del biglietto è di 5 euro e si può pagare accedendo tramite app.
Perché dal 25 al 30 aprile si pagherà un ticket di ingresso a Venezia
Dal 25 al 30 aprile si pagherà un ticket di ingresso a Venezia, poiché si tratta di una misura assunta per disincentivare il turismo giornaliero nella città di Venezia in determinati periodi dell'anno, in considerazione delle sue caratteristiche strutturali.
Riferimenti normativi
I riferimenti normativi in tema di contributo di accesso alla Città di Venezia sono i seguenti:
- la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) che ha previsto all’art. 1 comma 1129: “Il Comune di Venezia è autorizzato ad applicare, per l’accesso, con qualsiasi vettore, alla Città antica e alle altre isole minori della laguna, il contributo di cui all’articolo 4, comma 3-bis, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, alternativamente all’imposta di soggiorno di cui al comma 1 del medesimo articolo, entrambi fino all’importo massimo di cui all’articolo 14, comma 16, lettera e),del decreto-legge 31 maggio 2010, n.78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n.122″. La modifica è stata introdotta dall’art. 12 comma 2-ter del Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito dal dalla legge 15 febbraio 2022, n. 15 che ha previsto il contributo d’accesso anche “senza vettore”;
- il Regolamento approvato con deliberazione n. 51 del 12 settembre 2023 dal Consiglio Comunale di Venezia;
- la delibera di Giunta Comunale del 23 novembre 2023 con cui è stata stabilita la misura del contributo di accesso e sono stati individuati i giorni in cui deve essere corrisposto nel 2024.
In quali zone si pagherà
Il contributo di accesso deve essere pagato da coloro che si trovano nella Città Antica.
Il biglietto non deve essere pagato da chi transita a Piazzale Roma, Tronchetto o Stazione Marittima, senza accedere alla Città Antica e da chi deve recarsi presso l’imbarcadero di San Giobbe se va da Piazzale Roma alla Stazione Santa Lucia passando per il binario.
Il contributo non sarà applicato alle isole minori tra cui il Lido di Venezia (compreso Alberoni e Malamocco), Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Vignole, S. Andrea, la Certosa, San Servolo, S. Clemente, Poveglia.
Quando bisognerà pagare il biglietto di ingresso a Venezia
Il biglietto di ingresso a Venezia di 5 euro si pagherà nei seguenti giorni:
- 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile 2024;
- 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio 2024;
- 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno 2024;
- 6, 7, 13 e 14 luglio 2024.
Il contributo non deve essere pagato se si transita dalle ore 16:00 alle ore 8:30.
Chi dovrà pagare il ticket
Dovranno pagare il ticket i turisti che fanno accesso, con o senza vettore, alla Città antica del Comune di Venezia. Non sono tenuti al pagamento del biglietto i residenti, i nati nel Comune di Venezia o i minori di 14 anni.
Il contributo di accesso è applicato in via alternativa alla imposta di soggiorno.
Coloro che effettuano il pagamento sono obbligati a conservare e a esibire, ai soggetti preposti al controllo, i titoli attestanti il pagamento o la condizione di esclusione o di esenzione.
Chi non deve pagare il ticket
Il pagamento del contributo di accesso non è dovuto da coloro che sono indicati all’art. 4, comma 3-bis del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23:
- residenti nel Comune di Venezia;
- lavoratori, anche pendolari;
- studenti, anche pendolari;
- coloro che hanno pagato l’IMU nel Comune di Venezia.
Sono invece esentati dal pagamento del contributo di accesso alcuni soggetti, tra cui:
- soggetti soggiornanti nelle strutture ricettive veneziane;
- dimoranti iscritti nello schedario della popolazione temporanea;
- soggetti nati nel Comune di Venezia;
- residenti nella Città metropolitana di Venezia;
- residenti nella Regione Veneto;
- bambini di età inferiore a 14 anni;
- soggetti affetti da disabilità.
Per i residenti nel Comune di Venezia e i nati nel comune di Venezia è sufficiente esibire un documento che dimostri la loro condizione.
Quanto costa il biglietto di ingresso a Venezia
Il biglietto di ingresso a Venezia costa 5 euro al giorno, per persona.
Non sono previsti sconti.
Ticket Comune di Venezia: come si fa a pagare
Per pagare bisogna fare accesso a una web-app raggiungibile all’indirizzo https://cda.ve.it.
Una volta fatto accesso, si potrà ottenere il biglietto, verrà cioè fornito un QR Code da esibire in caso di controlli.
In che modo verranno fatti i controlli
Ci saranno soggetti preposti dal Comune per effettuare i controlli sull'effettivo pagamento del ticket.
Costoro potranno invitare coloro che sono obbligati al pagamento a esibire il titolo.
In caso di mancato pagamento del biglietto si applica una sanzione amministrativa da Euro 50,00 a Euro 300,00 (oltre ai 10 euro del contributo di accesso).