video suggerito
video suggerito
11 Aprile 2024
11:00

Come si dividono le spese tra proprietario e inquilino: le tabelle con la ripartizione

Capita spesso di chiedersi quali sono le spese che deve pagare il proprietario e quali sono, invece, le spese che deve sostenere l'inquilino. In linea generale, le spese di ordinaria manutenzione sono a carico del conduttore mentre le spese di straordinaria manutenzione sono a carico del locatario. Vediamo la ripartizione delle spese anche con l'ausilio di tabelle.

52 condivisioni
Come si dividono le spese tra proprietario e inquilino: le tabelle con la ripartizione
Avvocato
Ripartizione spese proprietario e inquilino

Capita spesso di chiedersi quali sono le spese che deve pagare il proprietario e quali sono, invece, le spese che deve sostenere l'inquilino.

La regola generale è che il proprietario deve pagare le spese di straordinaria manutenzione dell'immobile, mentre l'inquilino deve pagare le spese di ordinaria manutenzione dell'abitazione.

Non sempre, tuttavia, la ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino è chiara: a volte sorgono dubbi legittimi.

Per risolverli, bisogna fare riferimento alle norme del nostro ordinamento e all'interpretazione fornita dalla giurisprudenza, che si è pronunciata spesso sul tema della suddivisione delle spese in caso di locazione.

Il Codice civile, come sempre, arriva in soccorso.

All'art. 1575 del Codice civile, infatti, viene stabilito che il locatore (proprietario) ha una serie di obblighi nei confronti del conduttore (inquilino).

Il proprietario dell'immobile deve:

  • consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
  • mantenerla in stato da servire all'uso convenuto;
  • garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

L'art. 1576 c.c., invece, prevede che il locatore (proprietario) deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (inquilino).

Una prima indicazione è dunque già particolarmente esaustiva: il proprietario deve consegnare all'inquilino la cosa locata in buono stato di manutenzione e deve inoltre mantenerla in tale stato, in modo che l'inquilino possa farne uso.

Questo vuol dire, che le spese iniziali di tinteggiatura delle pareti, ad esempio, competono al proprietario poiché è quest'ultimo che ha il dovere, prescritto dalla legge, di consegnare all'inquilino l'immobile in buono stato di manutenzione.

Lo stesso discorso va fatto per le spese di tinteggiatura delle pareti a fine locazione, che sono sempre a carico del proprietario.

In questi termini si è costantemente espressa la stessa Corte di cassazione che è giunta a dichiarare nulla la clausola contrattuale con cui venivano poste a carico dell'inquilino le spese di tinteggiatura delle pareti.

La Corte di cassazione, con sentenza del 13 novembre 2019, n. 29329 ha infatti statuito: "la clausola che obbliga il conduttore a eliminare, al termine del rapporto, le conseguenze del deterioramento subito dalla cosa locata per il suo normale uso (nella specie ponendo a suo carico la spesa per la tinteggiatura delle pareti) deve considerarsi nulla, ai sensi dell’art. 79 della stessa legge 392/78 perché, addossando al conduttore una spesa di ordinaria manutenzione che la legge impone, di regola, a carico del locatore, attribuisce a quest’ultimo un vantaggio in aggiunta al canone, unico corrispettivo lecitamente pattuibile a carico del conduttore”.

Bisogna ovviamente considerare che si deve trattare di spese da sostenere per la tinteggiatura conseguenti al deterioramento delle pareti causato dall'uso ordinario che si fa dell'abitazione.

I fori per appendere i quadri alle pareti, ad esempio, sono stati considerati una conseguenza accettabile dell'uso ordinario dell'abitazione da parte dell'inquilino.

Qualora, invece, lo stato delle pareti risulti particolarmente critico a causa dell'uso improprio effettuato dall'inquilino, allora le spese per la tinteggiatura sarebbero da addebitare al conduttore, che potrebbe essere chiamato a risarcire il danno causato.

Se la tinteggiatura delle pareti, invece, è una scelta dell'inquilino, allora quest'ultimo è tenuto a sostenere la relativa spesa.

Come si vede, in linea generale, il proprietario è tenuto a pagare le spese per la manutenzione straordinaria della casa mentre l'inquilino è tenuto a pagare le spese relative alla manutenzione ordinaria.

Questo è un criterio di massima, ma ci sono molti casi particolari che generano dubbi.

Di seguito verrà fornita la soluzione a questi dubbi, anche attraverso i richiami della giurisprudenza che si è espressa spesso sulle questioni più spinose.

Vediamo, di seguito, allora, come si dividono le spese tra proprietario e inquilino, anche con l'ausilio di tabelle.

Cosa deve pagare il proprietario e cosa l'inquilino?

Il criterio che fonda la suddivisione delle spese tra inquilino e proprietario è il seguente, ed è tracciato all'art. 1576 del Codice civile: "Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore".

Le riparazioni necessarie al godimento dell'abitazione, dunque, sono a carico del proprietario.

Si tratta delle spese di straordinaria manutenzione.

Le piccole riparazioni, invece, che rientrano nell'ordinaria manutenzione, sono a carico dell'inquilino.

La norma fa salvo il patto contrario.

Questo vuol dire che proprietario e inquilino possono eventualmente accordarsi in modo diverso.

Spesso accade, infatti, che l'inquilino paga le spese che competerebbero al proprietario (ad esempio, per la tinteggiatura delle pareti) e tali spese vengono sottratte dal canone mensile che l'inquilino deve corrispondere al proprietario come affitto.

La norma citata è in linea con quanto previsto, inoltre, dall'art. 1609 c.c., primo comma, in tema di locazione di fondi urbani: "Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito".

Stesso criterio è enunciato all'art. 1621 c.c., in tema di affitto: "Il locatore è tenuto a eseguire a sue spese, durante l'affitto, le riparazioni straordinarie. Le altre sono a carico dell'affittuario".

Gli obblighi del conduttore sono invece indicati all'art. 1587 c.c..

L'inquilino deve:

  • prendere in consegna l'immobile e nell'utilizzo dello stesso deve adoperare la diligenza del buon padre di famiglia;
  • pagare il canone stabilito per l'affitto dell'abitazione.

Nell'utilizzo dell'immobile, dunque, l'inquilino deve comportarsi diligentemente e, infatti, egli risponde del deterioramento dell'immobile anche se derivi da incendio, qualora non provi che l'evento sia dovuto a causa a lui non imputabile (art. 1588 c.c.).

Allo stesso modo, l'inquilino risponde del deterioramento cagionato da eventuali ospiti (art. 1588 c.c.).

All'art. 1577 del Codice civile viene inoltre stabilito che: "Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.

Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore".

Viene dunque stabilito che, in caso di riparazioni a carico del proprietario, l'inquilino deve darne avviso allo stesso, ma se si tratta di riparazioni urgenti può eseguirle direttamente, salvo rimborso da parte del proprietario.

Ha infatti stabilito la Corte di Cassazione, con ordinanza del 9 giugno 2022, n. 18667, che: "Il conduttore che agisca in giudizio per il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione di opere eccedenti l'ordinaria manutenzione è tenuto a provare l'avvenuta esecuzione dei lavori, la necessità degli stessi per assicurare che la cosa locata possa essere utilizzata per l'uso pattuito e la relativa quantificazione, nonché di aver avvisato il locatore ovvero che questi sia rimasto inerte rispetto alla sollecitazione all'adempimento dell'obbligo di fare su di lui gravante; compete, invece, al locatore che eccepisca l'avvenuta conclusione di un patto per la corrispondente riduzione del canone l'onere di dimostrare che l'obbligazione restitutoria risulti già estinta mediante la concessione di tale riduzione".

Altre disposizioni interessanti riguardano la durata delle riparazioni.

Ai sensi dell'art. 1583 del Codice civile, è infatti stabilito che: "Se nel corso della locazione la cosa abbisogna di riparazioni che non possono differirsi fino al termine del contratto, il conduttore deve tollerarle anche quando importano privazione del godimento di parte della cosa locata".

Se, dunque, si impongono riparazioni urgenti che limitano la possibilità di godere dell'immobile, il conduttore deve tollerarle, tuttavia, "se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento" (art. 1584 c.c.).

All'art. 1589 è inoltre contemplata l'ipotesi dell'incendio dell'abitazione che sia assicurata.

Viene dunque stabilito che: "Se la cosa distrutta o deteriorata per incendio era stata assicurata dal locatore o per conto di questo, la responsabilità del conduttore verso il locatore è limitata alla differenza tra l'indennizzo corrisposto dall'assicuratore e il danno effettivo.

Quando si tratta di cosa mobile stimata e l'assicurazione è stata fatta per valore uguale alla stima, cessa ogni responsabilità del conduttore in confronto del locatore, se questi è indennizzato dall'assicuratore.

Sono salve in ogni caso le norme concernenti il diritto di surrogazione dell'assicuratore".

Quando l'inquilino esce di casa e consegna le chiavi al proprietario poiché ha avuto termine la locazione, egli è tenuto a restituire l'abitazione nello stesso stato in cui l'ha trovata (art. 1590 c.c.), salvo il deterioramento dovuto all'uso ordinario.

L'inquilino, dunque, non può essere chiamato a rispondere del perimento o del deterioramento della casa dovuto a vetustà (art. 1590 c.c., terzo comma).

Per quanto riguarda le spese sostenute dal conduttore che abbiano apportato dei miglioramenti, l'inquilino non ha diritto a essere pagato dal proprietario (art. 1592 c.c.).

Se però vi è stato il consenso del proprietario per quanto riguarda i lavori eseguiti dall'inquilino che hanno apportato dei miglioramenti, allora il proprietario deve pagare all'inquilino la minor somma tra l'importo della spesa e il valore del risultato utile al tempo della riconsegna (art. 1592 c.c.).

Se il conduttore che ha eseguito delle addizioni sulla cosa locata ha diritto di toglierle a fine locazione, ma può lasciarle dietro richiesta eventuale del proprietario, il quale deve pagargli un'indennità pari alla minor somma tra l'importo della spesa e il valore delle addizioni al tempo della riconsegna.

Come si dividono le spese condominiali tra proprietario e inquilino?

Con riguardo alla ripartizione delle spese condominiali, va ricordato quanto previsto dalla legge 27 luglio 1978, n. 392, all'art. 9: "Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.

Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.

Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate".

Il criterio previsto è sempre lo stesso ovvero quello che si basa sulla differenza tra ordinaria e straordinaria manutenzione.

Il conduttore dovrà dunque pagare le spese relative alla pulizia del condominio, alla manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua e dell'energia elettrica e del riscaldamento.

Il servizio di portineria, per il 90% è a carico dell'inquilino.

L'inquilino deve pagare tali spese entro due mesi dalla richiesta.

Quali sono i lavori che deve pagare l'inquilino?

L'inquilino deve pagare i lavori che riguardano la manutenzione ordinaria dell'immobile: ad esempio, è tenuto a riparare la serratura della porta se si è rotta in conseguenza del deterioramento dovuto all'uso ordinario che se ne fa.

Lo stesso discorso vale per la riparazione di finestre e tende a rullo.

La Corte di Cassazione, sezione III, con sentenza del 27 ottobre 2015, n. 21788 ha stabilito un interessante principio: "In tema di danni da cose in custodia, poiché la responsabilità ex art. 2051 c.c. implica la disponibilità giuridica e materiale del bene che dà luogo all'evento lesivo, al proprietario dell'immobile locato sono riconducibili in via esclusiva i danni arrecati a terzi dalle strutture murarie e dagli impianti in esse conglobati, di cui conserva la custodia anche dopo la locazione, mentre grava sul solo conduttore la responsabilità per i danni provocati a terzi dagli accessori e dalle altre parti dell'immobile, che sono acquisiti alla sua disponibilità. (Affermando tale principio, la S.C. ha riconosciuto la responsabilità del conduttore per i danni causati da infiltrazioni d'acqua a seguito della rottura di un tubo flessibile esterno all'impianto idrico, sostituibile senza necessità di interventi demolitori sui muri)".

Quali spese non sono a carico dell'inquilino?

Non sono a carico dell'inquilino le spese di manutenzione straordinaria dell'appartamento, come, ad esempio, le spese di sostituzione dell'impianto elettrico o di sostituzione di un videocitofono o di sostituzione di una finestra.

Tra le spese che non rientrano tra quelle che deve sostenere l'inquilino vi sono quelle relative, ad esempio, alla rottura di un tubo che fa parte dell'impianto idrico.

La Cassazione ha statuito, sul punto, che "non rientrano tra le riparazioni a carico dell'inquilino a norma dell'articolo 1609 c.c. quelle relative agli impianti interni della struttura del fabbricato (elettrico, idrico, termico) per l'erogazione dei servizi indispensabili al godimento dell'immobile, atteso che, mancando un contatto diretto del conduttore con detti impianti, gli eventuali guasti manifestatisi improvvisamente e non dipendenti da colpa dell'inquilino per un uso anormale della cosa locata, devono essere imputati a caso fortuito o vetusta', e pertanto le spese delle relative riparazioni grava sul locatore che, ai sensi dell'articolo 1575 c.c., comma 2 deve tenere costantemente l'immobile in stato da servire all'uso convenuto" (Corte di Cassazione, sez. III civile, sentenza, 28 novembre 2007, n. 24737).

In altra interessante occasione, la Corte di Cassazione con la sentenza n. 11353 del 26 maggio 2014 ha stabilito che sono a carico del proprietario le spese da sostenere per la sostituzione di un impianto non a norma.

Tabelle ripartizione spese tra proprietario e inquilino

Ecco le tabelle con la ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino.

Le spese sono suddivise tra quelle da sostenere per l'appartamento e quelle da sostenere per il condominio.

SPESE APPARTAMENTO

INFISSI E SERRAMENTI (FINESTRE, PORTE, SERRANDE)

Spese Proprietario Inquilino
Sostituzione porte, finestre e serrande                                                   x
Sostituzione serratura dovuta a usura o ad altre cause non imputabili all'inquilino                                                   x
Sostituzione serratura poiché sono entrati i ladri in casa                                           x
Sostituzione serratura poiché l'inquilino ha perso le chiavi                                           x
Sostituzione serratura per scelta dell'inquilino                                           x
Riparazione tende avvolgibili compresa nell'ordinaria manutenzione                                           x
Riparazione finestre compresa nell'ordinaria manutenzione                                           x
Verniciatura porte e finestre                                                      x
Verniciatura porte e finestre per scelta dell'inquilino                                           x

TERMOSIFONI E CONDIZIONATORE

Spese Proprietario Inquilino
Installazione dei termosifoni                                                        x
Installazione dei condizionatori                                                        x
Sostituzione dei termosifoni                                                        x
Sostituzione dei condizionatori                                                        x
Installazione dei condizionatori su iniziativa del conduttore e loro manutenzione                                      x

CALDAIA E IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Spese Proprietario Inquilino
Installazione caldaia                                                          x
Sostituzione caldaia                                                          x
Riparazione caldaia                                         x
Manutenzione ordinaria caldaia                                         x
Pulizia della caldaia                                         x

CAMINO

Spese Proprietario Inquilino
Installazione camino                                                       x
Riparazione camino                                         x
Manutenzione ordinaria camino                                         x
Sostituzione camino                                                   x
Pulizia camino                                         x
Pulizia canna fumaria                                         x

PAVIMENTI

Spese Proprietario Inquilino
Sostituzione pavimenti                                                       x
Riparazione pavimenti                                       x
Manutenzione ordinaria pavimenti                                       x

PARETI

Spese Proprietario Inquilino
Tinteggiatura pareti a inizio locazione                                                      x
Tinteggiatura pareti a fine locazione                                                      x
Tinteggiatura pareti a scelta dell'inquilino                                         x

IMPIANTO ELETTRICO

Spese Proprietario Inquilino
Installazione impianto elettrico                                                         x
Sostituzione impianto elettrico                                                        x
Riparazione impianto elettrico                                          x
Sostituzione citofono e videocitofono                                                       x
Sostituzione prese di corrente                                                        x
Sostituzione interruttori                                                        x
Riparazione impianto elettrico per cortocircuito                                         x
Manutenzione ordinaria impianto elettrico                                         x
Riparazione citofono e videocitofono                                         x
Installazione contatore energia elettrica                                                        x
Sostituzione contatore energia elettrica                                                         x
Spese di allaccio dei contatori di luce e gas                                                         x

IMPIANTO IDRICO

Spese Proprietario Inquilino
Installazione impianto idrico                                                       x
Manutenzione ordinaria impianto idrico                                        x
Installazione contatore acqua                                                      x
Sostituzione contatore acqua                                                      x
Spese allaccio contatore acqua                                                      x

BAGNO

Spese Proprietario Inquilino
Installazione di water, doccia, bidet e lavabo                                                       x
Sostituzione water, doccia, bidet e lavabo                                                       x
Sostituzione rubinetti                                       x
Riparazione rubinetti                                       x
Riparazione bidet, lavabo, doccia, vasca                                       x
Disotturazione scarico wc                                       x
Sostituzione scaldabagno                                                    x

CUCINA

Spese Proprietario Inquilino
Installazione impianto a gas                                                       x
Sostituzione impianto a gas                                                       x
Sostituzione tubature impianto a gas                                                       x
Sostituzione tubi scarico cucina                                                       x
Disotturazione tubi scarico cucina                                           x

BALCONI

Spese Proprietario Inquilino
Verniciatura balconi                                                        x
Riparazione balconi                                                        x
Manutenzione ordinaria balconi                                         x

FACCIATE ESTERNE PALAZZO

Spese Proprietario Inquilino
Tinteggiatura facciate esterne                                                         x
Restauro facciate esterne                                                         x
Rifacimento facciate esterne                                                         x

GIARDINO PRIVATO

Spese Proprietario Inquilino
Manutenzione ordinaria giardino                                        x
Installazione cancelli                                                          x
Riparazione cancelli                                                          x
Manutenzione straordinaria giardino                                                          x
Verniciatura cancelli                                                          x
Innesto passo carrabile                                                          x
Installazione impianto irrigazione                                                          x
Sostituzione impianto irrigazione                                                          x
Installazione impianto illuminazione                                                          x
Sostituzione impianto illuminazione                                                          x
Pulizia giardino                                         x

SPESE CONDOMINIALI

GIARDINO CONDOMINIALE

Spese Proprietario Inquilino
Installazione cancelli                                                         x
Riparazione cancelli                                                         x
Verniciatura cancelli                                                         x
Installazione impianto di irrigazione                                                         x
Sostituzione impianto di irrigazione                                                         x
Installazione impianto di illuminazione                                                         x
Sostituzione impianto di illuminazione                                                         x
Riparazione impianto di irrigazione                                                         x
Riparazione impianto di illuminazione                                                         x
Pulizia giardino                                         x
Sgombero neve                                         x

CORTILE

Spese Proprietario Inquilino
Manutenzione ordinaria cortile                                        x
Pulizia cortile                                        x
Riparazione pavimentazione cortile                                                     x
Innesto passo carrabile                                                     x
Realizzazione segnaletica posti auto                                                     x
Rifacimento segnaletica posti auto                                                     x
Tassa occupazione suolo pubblico per passo carrabile                                         x
Sgombero neve                                          x

GARAGE

Spese Proprietario Inquilino
Realizzazione segnaletica posti auto                                                          x
Rifacimento segnaletica posti auto                                                          x
Rifacimento impianto di illuminazione                                                          x
Installazione impianto di illuminazione                                                          x
Installazione cancelli automatici                                                          x
Riparazione cancelli automatici                                                          x

PARCHEGGIO CONDOMINIALE

Spese Proprietario Inquilino
Realizzazione segnaletica posti auto                                                      x
Rifacimento segnaletica posti auto                                                      x
Installazione cancelli                                                      x
Riparazione cancelli                                                      x
Spese custode                                          x

AUTOCLAVE

Spese Proprietario Inquilino
Installazione autoclave                                                      x
Sostituzione autoclave                                                      x
Collaudo autoclave                                       x
Tributi per autoclave                                                      x
Manutenzione autoclave                                       x
Depurazione autoclave                                       x

LASTRICO

Spese Proprietario Inquilino
Riparazione lastrico                                      x
Ristrutturazione lastrico                                                     x
Installazione impianto di illuminazione                                                     x
Riparazione impianto di illuminazione                                     x
Sostituzione impianto di illuminazione                                                    x

CANTINA

Spese Proprietario Inquilino
Pulizia cantina                                       x
Rifacimento pavimento cantina                                                     x
Tinteggiatura pareti cantina a inizio locazione                                                     x
Tinteggiatura pareti cantina a fine locazione                                                     x
Tinteggiatura pareti cantina per scelta dell'inquilino                                        x
Installazione impianto di illuminazione                                                     x
Riparazione impianto di illuminazione                                                     x
Sostituzione impianto di illuminazione                                                     x
Rimozione muffe                                                     x
Installazione impianto idrico                                                     x
Sostituzione impianto idrico                                                     x
Riparazione impianto idrico                                                     x
Disinfestazione                                         x
Consumi luce e acqua                                         x

FOGNATURE

Spese Proprietario Inquilino
Rifacimento rete fognaria                                                      x
Riparazione rete fognaria                                                      x
Pulizia scarichi                                       x
Allacciamento rete comunale                                                      x

ASCENSORE

Spese Proprietario Inquilino
Installazione ascensore                                                       x
Manutenzione ordinaria ascensore                                         x
Sostituzione ascensore                                                      x
Consumi ascensore                                         x
Pulizia ascensore                                         x
Collaudo ascensore                                         x
Adeguamento alle nuove disposizioni di legge                                                    x

SCALE

Spese Proprietario Inquilino
Pulizia scale                                      x
Manutenzione ordinaria scale                                      x
Riparazione scale                                                     x
Sostituzione pavimentazione                                                     x
Costi luce                                      x
Installazione impianto di illuminazione                                                     x
Riparazione impianto di illuminazione                                                     x
Sostituzione impianto di illuminazione                                                     x
Rimozione muffe                                                     x
Verniciatura pareti scale                                                     x
Consumi luce e acqua                                       x

PORTIERE

Spese Proprietario Inquilino
Stipendio portiere                                                       x                                       x
Vigilanza notturna                                                       x                                        x
Alloggio portiere                                                       x                                         x
Annaffiamento aiuole                                         x
Operazioni relative a eventuale trasporto bidoni della spazzatura                                         x

IMPIANTI SPORTIVI (PISCINE, CAMPI DI CALCIO, TENNIS, PALLAVOLO)

Spese Proprietario Inquilino
Installazione impianti sportivi                                                    x
Manutenzione ordinaria impianti sportivi                                      x
Pulizia impianti sportivi                                       x
Bagnino                                       x
Consumi luce e acqua                                       x

RIFIUTI

Spese Proprietario Inquilino
Tassa rifiuti                                  x
Costo trasporto bidoni immondizia                                   x
Pulizia                                    x
Disinfestazione                                    x

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views