video suggerito
video suggerito
31 Ottobre 2023
11:00

Bonus Trasporti: click day 1 novembre (dalle ore 8)

Dopo un iniziale momento di stop per il Bonus Trasporti a causa dell’esaurimento fondi, ecco il nuovo click day fissato per il prossimo 1° novembre alle ore 8 di mattina. Ecco tutto ciò che è occorre sapere per effettuare la richiesta.

17 condivisioni
Bonus Trasporti: click day 1 novembre (dalle ore 8)
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

Il Decreto Legge, 17 maggio 2022, n. 50 (ovvero il cd. Decreto Aiuti), rappresenta una delle misure agevolative volute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che ha consentito negli ultimi mesi “l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale” e dedicato ai cittadini con un ISEE inferiore ai 20 mila euro.

Dopo la battuta di arresto comunicata dalla piattaforma negli ultimi mesi, tra cui quella di agosto, il MLPS nelle ultime ore ha annunciato, con un comunicato stampa, lo stanziamento di nuovi fondi che andranno a rimpinguare la misura, consentendo ad altri interessati di poter avanzare la richiesta.

Stiamo parlando del Decreto Anticipi, ovvero il D.L. 18 ottobre 2023, n. 145, che ha ha messo a disposizione ben 35 milioni di euro che, aggiungendosi ai 100 milioni inizialmente stanziati e al successivo rifinanziamento risalente a inizio ottobre, consente al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di mettere a disposizione dell’agevolazione del trasporto pubblico circa 147 milioni di euro.

Il Bonus può essere chiesto sia per sé che per i figli minorenni a carico, dando diritto all’emissione di un buono fino a 60 euro (da determinarsi in base all’importo del tipo di abbonamento scelto) e indicando il nome del gestore del trasporto di interesse.

Il voucher potrà essere utilizzato per abbonamenti annuali o mensili relativi a treni regionali e interregionali, trasporto pubblico su gomma, ma anche tratte del trasporto ferroviario nazionale, andando incontro alle esigenze di milioni di studenti e lavoratori che ogni giorno hanno la necessità di spostarsi per lavoro e per studio.

Ecco l'elenco degli operatori di trasporto pubblico locale per i quali è possibile beneficiare del bonus trasporti.

Il click day per le nuove richieste del Bonus Trasporti è fissato per il 1° novembre, ore 8 di mattina.

Come chiedere il bonus trasporti nel click day del 1 novembre?

I cittadini interessati a fare richiesta per l'agevolazione prevista dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, potranno semplicemente collegarsi alla piattaforma e, attraverso l’identificazione con le credenziali SPID/CIE/CNS, procedere alla compilazione dei campi richiesti.

E' consigliabile collegarsi al sito in orario, al fine di evitare un nuovo esaurimento dei fondi e il sovraccarico della piattaforma per i molteplici accessi.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views