video suggerito
video suggerito
25 Agosto 2023
17:00

Art. 2824 c.c., Ipoteca iscritta in base a titolo annullabile

L'articolo 2824 del Codice Civile, di cui al Libro VI, Titolo III, Capo IV, Sezione IV, dispone in ordine all' "Ipoteca iscritta in base a titolo annullabile". Vediamo la norma e gli orientamenti della giurisprudenza.

Art. 2824 c.c., Ipoteca iscritta in base a titolo annullabile
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 2824 del Codice Civile, disciplina come segue:

“L'iscrizione di ipoteca eseguita in virtù di un titolo annullabile rimane convalidata con la convalida del titolo”.

La norma rappresenta una applicazione dei principi che trovano luogo in materia di convalida.

Il preesisente assetto normativo faceva riferimento al concetto di ipoteca convenzionale e, nonostante ciò, veniva ritenuto ammissibile che venisse costituita con una dichiarazione unilaterale. Così facendo, la semplice accettazione pervenuta dal creditore avrebbe potuto giungere in qualunque momento, purchè attraverso la domanda di iscrizione.

Con l'avvento del nuovo Codice Civile, il riferimento normativo ha cominciato ad essere quello della cd. ipoteca volontaria: venivano così arginate eventuali difficoltà di iscrizione nel caso di un costituente deceduto.

E' indubbio che, affinchè possa essere disposto in ordine all'ipoteca volontaria, è necessaria la capacità di poter disporre della cosa.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views