video suggerito
video suggerito
20 Ottobre 2023
15:00

Art. 270 quinquies 2 c.p., Sottrazione di beni o denaro sottoposti a sequestro

L'art. 270 quinquies 2 c.., rubricato "Sottrazione di beni o denaro sottoposti a sequestro", rientra nel Libro II, Titolo I, Capo I del Codice Penale. Vediamo la norma e la sua spiegazione.

Art. 270 quinquies 2 c.p., Sottrazione di beni o denaro sottoposti a sequestro
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L'articolo 270 quinquies 2 del Codice penale, di cui al Libro II – Dei delitti in particolare, Titolo I – Dei delitti contro la personalità dello Stato, Capo I – Dei delitti contro la personalità internazionale dello Stato, è rubricato "Sottrazione di beni o denaro sottoposti a sequestro".

Il testo aggiornato dell'art. 270 quinquies 2 c.p. dispone:
"Chiunque sottrae, distrugge, disperde, sopprime o deteriora beni o denaro, sottoposti a sequestro per prevenire il finanziamento delle condotte con finalità di terrorismo di cui all’articolo 270-sexies, è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 3.000 a euro 15.000".

Il legislatore intende perseguire la condotta di colui il quale commetta un favoreggiamento reali per gli associati di terrorismo.

La norma, contrariamente alle precedenti, incarna un reato di evento per il quale la sottrazione di beni o senato ostacola il corretto esercizio della giustizia.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views