video suggerito
video suggerito
25 Dicembre 2023
15:00

Art. 1345 c.c. “Motivo illecito”: commentato e spiegato semplicemente

All’art. 1345 c.c. viene stabilito che il contratto è illecito quando le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito comune a entrambe.

Art. 1345 c.c. “Motivo illecito”: commentato e spiegato semplicemente
Avvocato
Art. 1345 c.c.

L’articolo 1345 del Codice Civile, rubricato “Motivo illecito”, rientra nel Libro IV – Delle obbligazioni, Titolo II – Dei contratti in generale, Sezione II – Della causa del contratto.

All’art. 1345 c.c. viene stabilito che il contratto è illecito quando le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito comune a entrambe.

Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 1345 c.c.: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato e quindi ufficiale dell’art. 1345 del Codice Civile:

"Art. 1345 c.c.

Il contratto è illecito quando le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito comune ad entrambe".

Art. 1345 c.c.: significato

All'art. 1345 c.c. è stabilito che se le parti hanno voluto concludere un contratto solo per un motivo illecito comune a entrambe, allora il contratto deve essere considerato illecito.

Il motivo differisce dalla causa in quanto ha valenza esclusivamente soggettiva, mentre la causa è la ragione pratica del contratto, la funzione economico-individuale dello stesso, lo scopo che le parti hanno inteso perseguire.

Il motivo normalmente è dunque irrilevante, ma se riguarda entrambe le parti ed è illecito, allora il legislatore ne sancisce in maniera espressa l'illiceità.

Motivo illecito del contratto: esempio

Esempio di contratto con motivo illecito può essere l'ipotesi di una locazione conclusa per destinare un'abitazione allo smercio di droga (con motivo comune a entrambe le parti).

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views