video suggerito
video suggerito
9 Agosto 2023
11:00

Art. 953 c.c., Costituzione a tempo determinato

L'articolo 953 del Codice Civile, rubricato "Costituzione a tempo determinato" disciplina la durata del diritto di superficie, sebbene con delle particolarità. Ecco quali.

Art. 953 c.c., Costituzione a tempo determinato
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 953 c.c., di cui al Titolo III ("Della superficie") del Libro III ("Della proprietà") del Codice Civile, prevede quanto segue:

“Se la costituzione del diritto è stata fatta per un tempo determinato, allo scadere del termine il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione”.

Nonostante la norma non demandi né al tempo minimo, né al massimo per la durata della superficie, lo stesso ben potrà essere rimesso alla volontà dei contraenti.

In ogni caso, ove il contratto costitutivo prevedesse un termine di durata, allo scadere dello stesso il diritto di superficie si estinguerebbe e il proprietario del suolo acquisirebbe anche l’edificio.

Il diritto di superficie è uno dei diritti reali di godimento del nostro ordinamento.

Non tutte le costruzioni possono essere investite del diritto di superficie: sono tenute al rispetto di alcuni criteri, come il fatto di essere un’opera umana e essere un bene immobile come previsto ex art. 1812 c.c

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Intelligence istituzionale e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea. Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views