video suggerito
video suggerito
28 Aprile 2024
13:00

Art. 57 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice

All'art. 57 della Costituzione è stabilito che il Senato viene eletto su base regionale, salvi i seggi che sono assegnati alla circoscrizione Estero. Il numero dei senatori elettivi è di 200, 4 dei quali sono eletti nella circoscrizione Estero.

Art. 57 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Immagine

All'art. 57 della Costituzione è stabilito che il Senato viene eletto su base regionale, salvi i seggi che sono assegnati alla circoscrizione Estero.

Il numero dei senatori elettivi è di 200, 4 dei quali sono eletti nella circoscrizione Estero.

Art. 57 della Costituzione aggiornato

Ecco il testo ufficiale e aggiornato dell'art. 57 della Costituzione:

"Art. 57

Il Senato della Repubblica è eletto a base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.

Il numero dei senatori elettivi è di duecento, quattro dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Nessuna Regione o Provincia autonoma può avere un numero di senatori inferiore a tre; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno. La ripartizione dei seggi tra le Regioni o le Province autonome, previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, si effettua in proporzione alla loro popolazione, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti".

Art. 57 della Costituzione spiegato

All'art. 57 della Costituzione viene stabilito, al primo comma, che il Senato della Repubblica viene eletto su base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.

A seguito della modifica apportata con legge costituzionale 18 ottobre 2020, n. 1, è stabilito che il numero dei senatori elettivi è di duecento, quattro dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Nessuna Regione o Provincia autonoma può avere un numero di senatori inferiore a 3.

Il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno.

La ripartizione dei seggi tra le Regioni o le Province autonome si effettua in proporzione alla loro popolazione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, e sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici, e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". Sono mamma di due splendidi figli, Riccardo, che ha 17 anni e Angela, che ha 9 anni.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views